GDO News
Nessun commento

Male anche la seconda settimana di Gennaio: il 2018 parte in salita per la GDO

Nella settimana dall’8 al 14 gennaio il fatturato è crollato del 4,38%, senza che ci fosse un effetto calendario a penalizzare le vendite. Il nuovo anno parte così in salita: il rosso è già del 9,48%

Il fatturato della Gdo inciampa anche nella seconda settimana del 2018 e, seppur il rosso sia più contenuto (-4,38% contro il 14,52% della lettura precedente), il passo falso è più preoccupante. Se nei primi sette giorni dell’anno c’era stato un effetto calendario a penalizzare le vendite, nel periodo dall’8 al 14 gennaio il calo è frutto esclusivamente della debolezza dei consumi.

Le perdite hanno riguardato tutto il territorio nazionale, che in questo primo scorcio del 2018 ha accumulato una perdita del 9,48%, ma a soffrire particolarmente è stato il Sud (-6,06%) che, non a caso, ha chiuso il 2017 come fanalino di coda. Riesce invece a limitare le perdite il Centro (-3,38%), anch’esso perfettamente in linea con il trend evidenziato l’anno scorso. Le perdite del Settentrione, infine, sono nell’ordine del 4,5%: per l’esattezza il Nord-ovest ha lasciato per strada il 4,35% e il Nord-est il 4,51%.

La Gdo stecca anche la seconda del 2018

[via repubblica]

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su