sabato 2 Novembre 2024

Grocery dati di Ottobre 2017: l’area 3 conferma l’anno eccezionale. L’area 2 superata dalla area 4

I dati già pubblicati da Nielsen, relativi alle prestazioni del Mass Market Retail nel mese di ottobre (Like4Like), danno una crescita del Grocery del +1,5% sull’anno precedente (dato Super+Iper) a valore e del +0,7% a volume.

Come già spiegato analizzando i dati di Ottobre nelle due settimane precedenti, questo mese si è avuta una normalizzazione delle incredibili prestazioni che ha vissuto il mondo Retail da Giugno in poi. E’ un buon risultato, ma non è eclatante.

b

Eclatante è invece il risultato degli specialisti Drug, che nel mese in oggetto sono cresciuti del +7,6% a valore e del +6,9% a volume.

Anche il Discount è andato bene crescendo, sull’anno precedente, del +2,2% (ma un +3% a volume). I risultati negativi, che hanno portato al “normale” +1,5% generale è il -3,6% (e -3,5% a volume) del Libero Servizio ed il -2,1% (e -3,7% a volume) degli Ipermercati.

In conseguenza di questi risultati si definisce che fatto la quota di Grocery venduta dagli specialisti Drug è del 4,8%, il Discount si attesta al 17,5%, i super+iper sino a 4500 mq il 50% e gli Ipermercati oltre i 4500 mq valgono il 12,8%.

bb

Andando ancora più in profondità si può vedere come la prestazione dei superstore (2500-4499) sia di crescita rilevante nel mese di Ottobre (+5,2% a valore e +4,3% a volume), mentre il formato Super 1500-2499 si attesti ad un +2,8% a valore ed un +1,1% a volume, meno positivo del +3,1%  a valore e +1,5% a volume del formato Supermercati 800-1499. Bene anche i piccoli supermercati da 400 a 799 mq che crescono a valore del +3,9% ed a volume del +2,6%.

bbb

Come si evince dal grafico il format Super e superstore (sino a 4499 mq) ha vissuto un anno davvero straordinario che da Giugno a Settembre è cresciuto di oltre il 5% tutti i mesi rispetto al 2016, ed il mese di ottobre rimane, comunque, ad ottimi livelli rispetto all’anno passato.

Male gli altri due formati.

bbbb

Nelle diverse aree geografiche (vedi tabella) il Grocery ha ottenuto una grande prestazione in area 3 (+4,35 a valore e +2,8% a volume) ed anche in area 2 (+1,8% a valore e +0,4% a volume), invece l’area 4 è andata in negativo sul 2016 mentre l’area 1 ha subito un negativo a volumi ma non a valori.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...