martedì 16 Aprile 2024

Studio di Coop Italia sui consumi e le spese di Natale 2016

Coop Italia, Leader di Mercato del Mass Market Retail italiano, ha operato un importante sondaggio a livello nazionale nel mese di Novembre 2016 e pubblicato da pochi giorni effettuato su un campione di residenti nei bacini di gravitazione dei punti vendita di Coop tra i 18 ed i 74 anni realizzato per mezzo di interviste telefoniche condotte con metodo C.A.T.I. – interviste telefoniche con questionario strutturato.

Il risultato di tale inchiesta, che era rivolta a comprendere le abitudini dei consumatori verso il periodo di vendite più importante dell’anno, è stato interessante perché ha denotato una certa normalizzazione delle abitudini dopo la grande tempesta degli ultimi anni, nonostante una forte attenzione al risparmio ancora molto presente.

Cresce la propensione a festeggiare in casa: due terzi delle famiglie continueranno a fare il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno fra le mura di casa.

tab1

Aumenta invece l’intenzione di acquistare prodotti alimentari natalizi in offerta ed a marchio, ma anche quello dei prodotti tipici, mentre si stabilizza la spesa di prodotti di marca e di alta qualità.

tab2

Sui regali la tendenza è ancora quella di contenere le spese ma questa propensione al taglio delle spese dei regali, che raggiunse il suo culmine nel 2010, è in contrazione.

tab3

Fra i regali la parte del leone la faranno gli alimentari confezionati, i profumi e i prodotti per la cura della persona, ma anche i giocattoli e l’abbigliamento.

tab4

Nel dettaglio la spesa in giocattoli crescerà rispetto all’anno passato, mentre caleranno gli acquisti per tecnologia, i piccoli elettrodomestici e l’abbigliamento.

tab5

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...