Esclusivo GDONews: il Discount nella Regione Toscana. La mappa della GDO

0

Nell’articolo della scorsa settimana si è analizzata la presenza delle catene della Grande Distribuzione nella Regione Toscana. Oggi analizziamo il format Discount nel medesimo territorio.

Si è scritto che la GDO in questa Regione vive di una competitività tra Coop ed Esselunga che ha prodotto negli anni prezzi davvero competitivi sul mercato. E’ notorio che la rivista Altroconsumo, che ogni anno pubblica una classifica delle insegne più economiche (per il consumatore) e quindi più aggressive, individua sempre nella Regione Toscana le città dove fare la spesa costa meno. Addirittura si è scritto, in passato, che dove è arrivata Esselunga, anche in territori limitrofi (leggasi La Spezia che è in Liguria al confine con la Toscana), i prezzi sono scesi da un giorno all’altro del 20% rispetto al passato.

Conseguenza di questa competitività è lo spazio ridotto che l’offerta Discount presenta al consumatore. La forbice della convenienza tra Supermercato e Discount, in Toscana, non è così marcata come in altre “piazze”.

Il 4% dei Discount presenti in tutta Italia è ubicato nella Regione Toscana; non è una bassa percentuale, ma la particolarità è che il leader, in termini di numerica Punti di Vendita è Penny Market.

Circa 18 anni fa Penny Market rilevò un’altra catena tedesca presente in Italia, era il Gruppo Tengelmann con l’insegna “Plus”. In Toscana, in quei tempi, “Plus” era una vera potenza, faceva paura a tutti. Erano gli anni della grande crisi del Discount, Tengelmann non se la sentì di continuare nel progetto Italia e vendette ai colleghi tedeschi, che avevano da poco “divorziato” da Caprotti, il Patron di Esselunga.

 LA MAPPA DELLA GDO ITALIANA E’ CONSULTABILE GRATUITAMENTE PER TUTTI I NOSTRI ABBONATI. SE SI INTERESSATO CLICCA QUI

Penny fece una sua “roccaforte” in Toscana ed ancora oggi beneficia di questo primato, nel suo formato in Toscana.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui