Esselunga: la storia delle 4 Mercedes

0

Continua la pubblicazione a puntate del libro “ Esselunga: quale futuro? Analisi dei bilanci di Esselunga. Studio del miglior Retailer italiano visto dietro le quinte”  degli autori dott.Andrea Meneghini e dott.Giuseppe Di Napoli.

Con quella di Esselunga, infatti, continua la pubblicazione dei Libri di GDONews che da inizio anno esamina in profondità le performance dei Leader del mondo Retail portando a conoscenza dei più dello stato dell’essere economico-finanziario dei Player della GDO, esaminandone i Bilanci degli ultimi 5 anni e spiegano al lettore le strategie commerciali e la loro storia. A differenza dei precedenti Libri pubblicati, ogni settimana vengono pubblicati due capitoli del libro, uno per autore, che trattano temi molto diversi: Andrea Meneghini si occupa della parte storica e commerciale e Giuseppe Di Napoli della parte finanziaria. Gli articoli sono riservati ai soli abbonati alla rivista. A Dicembre verrà, invece, pubblicato il libro che, in aggiunta ai capitoli pubblicati su questo portale, sarà dotato anche di ulteriori grafici a supporto dei testi.

(articolo interamente leggibile con grafici a supporto per gli abbonati)

 

Parte Terza

 

Il capodanno 2003 in Esselunga fu festeggiato come tutti gli anni. Lavorando. C’era della tensione nell’aria perché il Bilancio del 2003, si sapeva, avrebbe sofferto rispetto ai precedenti anni, per aggiornamenti strategici: stando a quanto riportato sul sito di Giuseppe Caprotti (www.giuseppecaprotti.it)  infatti 36,4 milioni di euro di premi erano stati contabilizzati nel 2004 ma che, in realtà, erano relativi al 2003. Inoltre vi fu un’altra voce che fece impennare i conti del 2004, ovvero un provento straordinario di 23,9 milioni da “partecipazioni in imprese controllate” – sulla quale , sempre come scritto nel sito sopra citato, Giuseppe Caprotti chiese invano spiegazioni.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui