Ultimamente si rincorrono notizie convulse su uno dei gruppi più importanti del panorama distributivo italiano. PAM Panorama, come si sa, è impegnato sui tre fronti del mercato: quello degli Ipermercati, quello dei supermercati e quello dei Discount. Dei tre prevale, in termini di fatturato, quello dei supermercati Pam, infatti il fatturato del segmento supermercati nel 2014 è stato di 897 mln di euro contro i 901 del 2013. In sostanza si è arrivati a pareggiare il conto con l’anno precedente, pur sacrificando un po’ di marginalità.
E’ andata bene al ramo discount che è cresciuta rispetto al 2013, ma è andata male al ramo Ipermercati che sono scesi sotto i 600 milioni di euro di fatturato (587 mln) contro i 620 dell’anno precedente. In ogni caso sembra che i conti tornino dopo l’uscita dal Gruppo della famiglia Giol. Oggi la famiglia Bastianello detiene il 100% del Gruppo e le ambizioni attorno al business dei supermercati sono rilevanti.
Non c’è fiducia sulla bontà del Business degli Ipermercati, non fosse altro che sostiene un’altra importante insegna del Gruppo, la Brek, che si occupa di ristorazione. Quali saranno le prossime strategie della famiglia Bastianello? L’uscita di Giol, e la possibilità di decidere in autonomia le sorti del Gruppo, a quali decisioni porteranno? Ci sono voci di interessi esterni sul Gruppo, si potranno concretizzare? Bastianello dichiara di credere molto nel Business dei Supermercati, sino a che punto vorrà dimostrare il suo credo?
E Dina, non è più in azienda?
Ci sono voci di una trattativa importante in corso, non so se fusione o vendita, che però non include i discount. Sono voci, ma vedo che non sono l’unica ad averle sentite…
Chi sono i possibili interessati?