Carrefour ha comunicato i dati delle vendite consolidati del terzo trimestre e dei primi nove mesi dell’anno, definendoli eccellenti avendo riportato una crescita del 4,2% nel terzo trimestre. Ma una rondine non fa primavera.
In Francia la crescita nei primi nove mesi è del +1,7% ( +1,6 a rete costante). Il formato che registra la miglior performance è la prossimità con +4,1% anche se sul totale del fatturato il peso è meno de 20%. Anche il formato Iper cresce con un +1,2% e i supermercati del +1,6%.
A livello internazionale le vendite totali ammontano a 33.926 milioni segnando una crescita 2015 del +4,5%, più debole in Europa, che registra il 50% delle vendita (+1,4), più forte in America Latina (+15,7%). L’Asia registra una perdita importante al -8,8%.
In Italia il terzo trimestre porta un segno fortemente positivo, +5,9% a rete costante, ma le vendite totali crescono del +11,4%. Anche nei primi nove mesi il dato è positivo a +6%, ma a rete costante perde: -0,2%. La piccola ripresa dei consumi che sta facendo registrare il nostro paese negli ultimi mese quindi si fa sentire anche in Carrefour.