martedì 3 Dicembre 2024

La pasta di semola: analisi (con dati aggiornati al 31/8) di un cambio epocale delle nostre abitudini. Ma nel mondo è BOOM

Inizia oggi uno studio in quattro puntate che analizzerà la categoria della  pasta di semola. Oggi si parlerà dei consumi interni nella GDO, nel prossimo numero analizzeremo i consumi nel mondo e nel terzo andremo a spiegare come la categoria ha avuto successo nella Private Label e nell’ultimo numero andremo a comprendere le dinamiche che legano i rapporti negoziali tra industria e distribuzione italiana. Il presente articolo espone grafici e tabelle sui consumi di pasta di semola aggiornati al 31.08.2015 nella Grande Distribuzione.  Se volete ulteriori informazioni sulla categoria potete scrivere a commerciale@gdonews.it

Mentre nel mondo i consumi della pasta di semola sono in costante crescita, soprattutto negli Stati Uniti e nel nord dell’Europa,  in Italia le vendite continuano a latitare. Le ragioni sono molteplici ma si possono ricondurre principalmente al cambio delle nostre abitudini alimentari (molta attenzione alle diete, globalizzazione con conseguente interesse verso altre culture alimentari, etc..).

In Grande Distribuzione dal 1 settembre 2014 al 31 agosto 2015 si sono venduti circa 750 milioni di euro (a valore) di pasta di semola. I consumi maggiori sono compiuti nel sud Italia dove la tradizione della “pastasciutta” rimane ancora solida. Anche il nord ovest è un’area dove il consumo rimane sostenuto ma la qualità della Grande Distribuzione, in questo territorio, è tale e tanta che in termini ponderati dovrebbe prevalere nettamente rispetto al sud, ma così non è. Il centro Italia (e Sardegna) sono buoni consumatori di pasta considerato che la popolazione ivi residente è inferiore a quella presente nel Sud. Invece chi non tiene il passo con le altre aree nielsen è il nord est che consuma il 30% di pasta di semola in meno rispetto al sud ed al nord ovest.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...