domenica 19 Maggio 2024

Natale Lia nuovo DG di Sicilconad e prepara la fusione con Conad Sicilia

Si chiama Natale Lia, ha 51 anni ed è il nuovo direttore generale di Sicilconad. Salernitano di nascita, ma siciliano di adozione, Lia, dopo essersi laureato in ingegneria elettronica, è stato prima direttore dello stabilimento Ericsson Italia, per poi ricoprire, per sedici anni, ruoli chiave, fino alla direzione generale della Sibeg di Catania, l’azienda che si occupa dell’imbottigliamento e della distribuzione in franchising, per il territorio siciliano, della The Coca Cola Company.

Approdato a Partinico, nel quartier generale di Sicilconad, ad aprile 2015, Lia ha subito spiegato le sue intenzioni: “lavorare in una realtà come Conad è una grande sfida e una nuova opportunità professionale, sia per quello che Conad rappresenta nel panorama italiano della distribuzione, sia perché il mio ingresso in Sicilconad è legato al progetto complesso ed entusiasmante di avviare la fusione delle due aziende siciliane”.

Già, perché dal suo arrivo nel board siciliano, Natale Lia ha avviato un piano per la creazione di un unico marchio tra Sicilconad e Conad Sicilia, la cooperativa del sistema Conad che opera nella Sicilia orientale. “Due realtà – commenta Lia – con due culture completamente diverse e in qualche modo complementari tra loro. Un esercizio di integrazione sicuramente complicato, ma che fin dai primi incontri con i colleghi di Conad Sicilia, ha già dato i suoi frutti”.Fino al primo Cda congiunto dei due consigli di amministrazione avvenuto ad Enna, il 4 settembre scorso.

Sicilconad Mercurio è presente in Sicilia nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani con 100 soci e 2.500 addetti. Nel 2014, la rete di vendita, composta di 207 punti di vendita – 1 Conad Ipermercato, 25 Conad Superstore, 65 Conad, 44 Conad City, 42 Margherita Conad, 17 discount Todis e 13 con altre insegne – per una superficie complessiva di 118.400 mq, ha sviluppato un giro d’affari di 545 milioni di euro, in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato della cooperativa è cresciuta al 23,1% (fonte: GNLC II semestre 2014). Risultati eccellenti, legati allo sviluppo strategico promosso attraverso la propria base sociale e con strutture nuove, innovative e moderne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...