giovedì 12 Settembre 2024

Natale Lia nuovo DG di Sicilconad e prepara la fusione con Conad Sicilia

Si chiama Natale Lia, ha 51 anni ed è il nuovo direttore generale di Sicilconad. Salernitano di nascita, ma siciliano di adozione, Lia, dopo essersi laureato in ingegneria elettronica, è stato prima direttore dello stabilimento Ericsson Italia, per poi ricoprire, per sedici anni, ruoli chiave, fino alla direzione generale della Sibeg di Catania, l’azienda che si occupa dell’imbottigliamento e della distribuzione in franchising, per il territorio siciliano, della The Coca Cola Company.

Approdato a Partinico, nel quartier generale di Sicilconad, ad aprile 2015, Lia ha subito spiegato le sue intenzioni: “lavorare in una realtà come Conad è una grande sfida e una nuova opportunità professionale, sia per quello che Conad rappresenta nel panorama italiano della distribuzione, sia perché il mio ingresso in Sicilconad è legato al progetto complesso ed entusiasmante di avviare la fusione delle due aziende siciliane”.

Già, perché dal suo arrivo nel board siciliano, Natale Lia ha avviato un piano per la creazione di un unico marchio tra Sicilconad e Conad Sicilia, la cooperativa del sistema Conad che opera nella Sicilia orientale. “Due realtà – commenta Lia – con due culture completamente diverse e in qualche modo complementari tra loro. Un esercizio di integrazione sicuramente complicato, ma che fin dai primi incontri con i colleghi di Conad Sicilia, ha già dato i suoi frutti”.Fino al primo Cda congiunto dei due consigli di amministrazione avvenuto ad Enna, il 4 settembre scorso.

Sicilconad Mercurio è presente in Sicilia nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo e Trapani con 100 soci e 2.500 addetti. Nel 2014, la rete di vendita, composta di 207 punti di vendita – 1 Conad Ipermercato, 25 Conad Superstore, 65 Conad, 44 Conad City, 42 Margherita Conad, 17 discount Todis e 13 con altre insegne – per una superficie complessiva di 118.400 mq, ha sviluppato un giro d’affari di 545 milioni di euro, in crescita del 6,2% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato della cooperativa è cresciuta al 23,1% (fonte: GNLC II semestre 2014). Risultati eccellenti, legati allo sviluppo strategico promosso attraverso la propria base sociale e con strutture nuove, innovative e moderne.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...