venerdì 6 Dicembre 2024

Crèdit Agricole esce da Mutti che ora cerca un partner

Dopo quattro anni di permanenza, Crédit Agricole è uscita dal gruppo Mutti (conserve vegetali dei “rossi” con polpe, concentrati, sughi e passate): con la cessione del 5% alla stessa proprietà, la famiglia ora controlla il 100% dell’azienda parmense.

L’ad Francesco Mutti si dice disponibile «ad un ingresso più significativo nell’azionariato» ma escludendo sia l’ipotesi di un fondo d’investimento («lo vedo poco compatibile con i nostri cicli») sia quello di un partner industriale. Tuttavia «in questo momento è in corso un’attività di scouting, non necessariamente in Italia – spiega l’imprenditore – ma la logica di un’acquisizione all’estero sarebbe orientata ad un’espansione di tipo commerciale.

Il gruppo Mutti ha chiuso il 2014 con ricavi per 190,8 milioni, in progresso del 14,9%; l’Ebitda è stato pari a 26,3 milioni (+25%) e l’utile netto ha raggiunto i 13,2 milioni, con una crescita del 30,7%. Rimane solida la struttura patrimoniale: il patrimonio netto a fine 2014 è di 77,8 milioni, con un indebitamento medio mensile di 11,9 milioni, in calo del 23,3% nonostante investimenti nell’ampliamento della capacità produttiva e in attività di marketing che hanno insieme sfiorato nel periodo i 20 milioni.

È intanto divenuta operativa, nei primi mesi del 2015, la nuova struttura societaria di gruppo, con una holding di partecipazioni denominata Red Lions. Alla nuova capogruppo fa capo la Mutti spa, che continuerà a gestire tutte le attività core di gruppo, anche attraverso le controllate Mutti Food India, Mutti France e Fiordagosto, quest’ultima la società che gestisce le attività produttive in proprio. La nuova holding Red Lions prelude a diversificazioni nell’ambito delle conserve vegetali? «No assolutamente – dice Mutti – Preferisco fare il mestiere che so fare».

Mutti cerca un partner, ma non trova quello giusto. Si è lasciato soffiare Greci e Althea? «No – risponde l’imprenditore – abbiamo esaminato i dossier: sulla prima eravamo convinti del suo potenziale nell’horeca; sull’altra è un’azienda per il 90% dedita alle private label. Un mestiere diverso dal nostro».

Claudio Zannetti
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...