“Per quanto riguarda l’Italia se consideriamo gli andamenti dei volumi di vendita per la chiusura del 2014 possiamo parlare di timidi segnali di ripresa. Infatti dopo le flessioni del 2012 e del 2013 che avevano chiuso rispettivamente a -1,3% e -1,2%, il 2014 vede un calo dei volumi pari allo -0,2%. Questo risultato si e’ avuto anche grazie alla sostanziale stabilita’ dei prezzi che ha salvaguardato i consumi degli italiani”. Lo ha dichiarato Romolo de Camillis, direttore Area Retail di Nielsen Italia commentando i dati emersi dal Nielsen Growth Reporter, che misura l’andamento complessivo delle vendite nella grande distribuzione in 21 Paesi europei. Dall’indagine e’ emerso anche che nel quarto trimestre del 2013 il dato negativo era stato pari all’1,2%. In merito ai dati europei, l’indagine ha sottolineato che l’ultimo trimestre 2014 non e’ stato particolarmente negativo per i distributori e che storicamente un orientamento verso prezzi bassi ha sempre coinciso con un andamento positivo per le vendite a volume nel trimestre successivo. Secondo la societa’ di ricerca, e’ ancora troppo presto per parlare di ripresa. Francia e Germania si sono posizionate come il motore della crescita europea e le loro performance, unitamente a quelle del Regno Unito, saranno determinanti per un deciso miglioramento a livello europeo.
Fonte: MF-DJ NEWS