martedì 3 Dicembre 2024

Esclusivo su GDONews: le Supercentrali del 2015 in anteprima

Il mese di Novembre scorre frenetico ai vertici delle aziende che compongono le diverse insegne sul mercato, alla ricerca di nuovi assetti che le Supercentrali potrebbero assumere alla luce dei cambiamenti che si sono verificati, dopo la fine dell’esperienza di Centrale Italiana, da un lato, che ha sciolto il legame che univa Coop Italia, Sigma, Despar e Il Gigante e dall’altro lato dopo l’esperienza di Unes e Sisa, con la fine del contratto che legava le due insegne.

Nelle scorse settimane proprio Sisa è stata al centro di una “querelle” che è culminata con le dimissioni del Presidente Sergio Cassingena a seguito della frenata alla trattativa che aveva dato il 15 Ottobre il Direttore Generale di CRAI, Marco Bordoli.

Voci dentro il mondo Sisa danno per certo che

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

3 Commenti

  1. Egr. Meneghini,
    ogni era post atomica ha la sua fase di ricerca dei sopravvissuti.
    Ed ecco che alla terza glaciazione distributiva dal 90′ diversi gruppi etnici sopravvissuti cercano di entrare in contatto tra loro per capire se poter unire le forze e sopravvivere
    Sembra la trama di un film ma purtroppo e’ quello che sta accadendo in questi giorni nella distribuzione italiana
    Il sogno miope della forza contrattuale muscolare in antitesi all’industria , la ricerca dei migliori contratti, la necessità di sopravvivenza di alcun gruppi e centrali ripropone la stesa pellicola
    Ma come si comporterà l’industria? Quali messaggi vuole lanciare questa iniziativa?
    Se volessimo pensare veramente al futuro non faremmo questo ma cercheremmo di arrivare velocemente ad un contratto snello e netto/netto come dicono gli addetti ai lavori. Così ognuno potrebbe poi mettere in campo la sua strategia commerciale
    Ma questa e’ utopia. Il vecchio impera, il vecchio avanza, il vecchio comanda

  2. Condivido quanto scrive sopra Mattia.
    Ormai si pensa solo a super centrali per strappare all’industria contratti sempre piu’ alti e onerosi, per cercare di ridurre le perdite di marginalità che ha la GDO.
    In Italia è vero che non cambia mai nulla.

  3. Buongiorno,
    tutto queste riflette la situazione della distribuzione in Italia, fatto di poche valide eccellenze e tanta mediocrità.
    Se guardiamo lo scenario della gdo in Italia di soli quattro o cinque anni addietro, ci si rende subito conto che sono sparite tantissime realtà, anche ( almeno si riteneva allora) di rilievo. Considerato che i consumi nei prossimi cinque anni non aumenteranno, questo processo sarà ancora piu’ marcato. Se pensiamo che l’unica insegna che oggi ha avuto successo all’estero, in pieno boom del made in Italy, è Eataly, la dice lunga sulla mancanza di orizzonti per buona parte della gdo italiana.
    Le centrali, senza un minimo di strategia comune, sono ormai al tramonto; servono ad altri scopi, lo sappiamo.
    Meglio, a questo punto, quelle europee, se non altro la forza muscolare li c’è veramente…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...