lunedì 2 Dicembre 2024

Spagna: primo semestre 2014 Mercadona al palo. Cresce Lidl

Il primo semestre del 2014 ha portato cambi in nella GDO iberica. Mercadona, dopo le grandi crescite degli ultimi anni inizia a segnare il passo. Mercadona continua a crescere ma di poco, e solo grazie ai freschi (+0,6% contro un -4% nazionale sulla categoria) ed ai prodotti deteriorabili (+1%). In generale il secco rimane al palo (+0,1%). Chi guadagna posizioni è invece Lidl, che è di fatto la catena alimentare che più è cresciuta nel 2013, e nel 2014 confermerà la sua risalita. La quota di mercato di Lidl è ancora bassa (sotto il 4%) ma è in forte ascesa. Il 10% delle famiglie spagnole, secondo una statistica pubblicata da Kantar World Panel, si fidano della catena tedesca, e quasi un 6% in più garantisce che i suoi prodotti sono di qualità. Il nuovo modello Lidl convince sempre più il consumatore iberico, e la battaglia della convenienza con Mercadona si fa sempre più interessante.

La caduta della categoria Freschi

In generale si registra un cambiamento delle abitudini di consumo degli spagnoli che sembra ritornino a preferire gli acquisti meno frequenti e più importanti in termini di scontrino. La caduta del comparto freschi è davvero rilevante a livello nazionale (-4,6%), mentre lo scatolame ha contenuto le perdite di fatturato ad un 0,8%. In generale la GDO spagnola ha subìto una contrazione nel primo semestre del 2014 del -2,8% a valore, peggiorando la tendenza registrata nel 2013 (-0,6%).

La Private Label per la prima volta con segno negativo

Altro dato preoccupante è la frenata della Private Label per la prima volta nella storia della GDO spagnola. Da Gennaio a Giugno del 2014 la PL ha registrato un 35,6% di quota sul fatturato generale contro un 35,7% che deteneva nel medesimo periodo del 2013. Nel dettaglio la PL ha rallentato in tutti i settori: nello scatolame passa da un 37% ad un 36,8%. Nella drogheria da un 49,3% ad un 49,2%. Nella profumeria e cura persona passa da un 12,1% ad un 11,7%.

Grandi Marche

Le 5 grandi marche più comprate rispetto al medesimo periodo del 2013 dal consumatore spagnolo nei primi sei mesi del 2014 sono: Dolce Gusto (+25,3%), Milka (+24,7%), Valor (+21,1%), Nivea (+17,4%) e Acor (+17,3%).

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...