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Spagna: primo semestre 2014 Mercadona al palo. Cresce Lidl

Il primo semestre del 2014 ha portato cambi in nella GDO iberica. Mercadona, dopo le grandi crescite degli ultimi anni inizia a segnare il passo. Mercadona continua a crescere ma di poco, e solo grazie ai freschi (+0,6% contro un -4% nazionale sulla categoria) ed ai prodotti deteriorabili (+1%). In generale il secco rimane al palo (+0,1%). Chi guadagna posizioni è invece Lidl, che è di fatto la catena alimentare che più è cresciuta nel 2013, e nel 2014 confermerà la sua risalita. La quota di mercato di Lidl è ancora bassa (sotto il 4%) ma è in forte ascesa. Il 10% delle famiglie spagnole, secondo una statistica pubblicata da Kantar World Panel, si fidano della catena tedesca, e quasi un 6% in più garantisce che i suoi prodotti sono di qualità. Il nuovo modello Lidl convince sempre più il consumatore iberico, e la battaglia della convenienza con Mercadona si fa sempre più interessante.

La caduta della categoria Freschi

In generale si registra un cambiamento delle abitudini di consumo degli spagnoli che sembra ritornino a preferire gli acquisti meno frequenti e più importanti in termini di scontrino. La caduta del comparto freschi è davvero rilevante a livello nazionale (-4,6%), mentre lo scatolame ha contenuto le perdite di fatturato ad un 0,8%. In generale la GDO spagnola ha subìto una contrazione nel primo semestre del 2014 del -2,8% a valore, peggiorando la tendenza registrata nel 2013 (-0,6%).

La Private Label per la prima volta con segno negativo

Altro dato preoccupante è la frenata della Private Label per la prima volta nella storia della GDO spagnola. Da Gennaio a Giugno del 2014 la PL ha registrato un 35,6% di quota sul fatturato generale contro un 35,7% che deteneva nel medesimo periodo del 2013. Nel dettaglio la PL ha rallentato in tutti i settori: nello scatolame passa da un 37% ad un 36,8%. Nella drogheria da un 49,3% ad un 49,2%. Nella profumeria e cura persona passa da un 12,1% ad un 11,7%.

Grandi Marche

Le 5 grandi marche più comprate rispetto al medesimo periodo del 2013 dal consumatore spagnolo nei primi sei mesi del 2014 sono: Dolce Gusto (+25,3%), Milka (+24,7%), Valor (+21,1%), Nivea (+17,4%) e Acor (+17,3%).

 

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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