martedì 21 Gennaio 2025

Lidl Inghilterra: la frutta in avancassa

avancassaSu “Il fatto Alimentare” è uscito un curioso articolo circa un caso di experience compiuto dalla catena Lidl in Inghilterra. Premesso che il discount in terra inglese non ha raggiunto la celebrità che gode nella penisola europea, le attività che l’azienda tedesca sta compiendo stanno comunque portando a risultati di crescita costanti. Tra le attività di marketing ce n’è una che merita di essere nuovamente menzionata. L’articolo racconta che che “La catena di discount Lidl ha deciso di eliminare caramelle, chewing-gum, dolci e cioccolato dalla zona delle casse dei suoi 600 supermercati in Gran Bretagna, sostituendoli con frutta fresca e secca, succhi di frutta e biscotti d’avena. L’amministratore delegato, Ronny Gottschlich, ha sottolineato che Lidl è il primo supermercato ad aver adottato questa nuova politica, che vuole rendere meno difficoltosa l’attesa alle casse per i genitori con bambini, che davanti ai dolci diventano capricciosi, sino a che li ottengono, dando l’opportunità di sostituire gli snack ipercalorici, che favoriscono l’obesità, con prodotti più sani. Nei test effettuati da Lidl nei mesi scorsi, il cambiamento si è rivelato positivo anche sul piano delle vendite, con un incremento della frutta e dei succhi del 20%, rispetto alle tradizionali merendine. Un sondaggio effettuato da Lidl tra i propri clienti aveva indicato che questa sostituzione era richiesta dal 70%. Il 68% dei genitori aveva dichiarato di essere assillato alle casse dalle richieste di una merendina da parte dei propri figli e il 66% ammetteva di aver ceduto qualche volta o sempre.” Onestamente l’articolo non riporta i mesi in cui è stato effettuato questo cambio, se era estate oppure autunno, ma l’operazione rivela un certo interesse. In un Paese del sud europeo nella stagione giusta questa operazione, che ricordiamo è ubicata in un’area di forte raccolta di contributi promozionali da parte delle aziende fornitrici, potrebbe però essere interessante e rappresentativa.

 

 

 

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...