lunedì 20 Gennaio 2025

Amadori cresce con il social business

amadoriE’ facile dimenticare che l’e-commerce è un’innovazione relativamente recente. Acquistare prodotti online sembrava fino a poco tempo fa una cosa straordinaria. Oggi i canali di vendita tradizionali e l’e-commerce sono diventati ormai una sola cosa. Non c’è più quindi anche il “business online” ma solo il business. Un cambiamento simile sta accadendo ora con la tecnologia social. Oltre a generare i “like”, questa tecnologia si occupa di dare vita a comunità e migliorare la comunicazione e la collaborazione delle persone che lavorano con te e da ai tuoi clienti e ai tuoi partner la capacità di aiutarti a costruire la tua marca. Ad oggi le informazioni provenienti dalle recensioni e dai commenti sui blog sono il motivo su cui si basa quasi 1/3 delle scelte di acquisto dei consumatori. Ecco perché il successo della tua marca dipenderà da quanto sarai capace di far coincidere i valori su cui si fonda la tua azienda e i prodotti e i servizi che offri.
L’investimento per diventare un social business va oltre la costruzione di un social network. Richiede la raccolta e l’analisi dei dati generati dal network per superare le frontiere interne ed esterne all’azienda. Il Gruppo Amadori l’ha messo in atto, utilizzando le soluzioni IBM per il Social Business per interpretare, come in una ricerca di mercato continua, l’insieme di tutto ciò che avviene su internet. Le conversazioni sui social network sul tema della sostenibilità hanno motivato l’azienda ad adottare soluzioni che rispettino maggiormente le persone e l’ambiente.
Facendo cosi il Gruppo Amadori ha trasformato i propri clienti in ambasciatori. Chi altri fra i produttori ha capito questa opportunità? E nel mondo della GDO chi si sta muovendo in questa direzione?

Italo Gherardi
Italo Gherardi
Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...