I Volantini della settimana: Tigros e Il Gigante, specializzati nei freschi

Questa settimana presentiamo le offerte in atto di due insegne distinte: una è una catena locale Tigros (Orrigoni) attiva nel varesotto, specializzata nel format supermercati e superstore. L’altra è una nota catena del Nord Italia, Il Gigante, che abbraccia due distinti format: i supermercati e gli Ipermercati. Entrambi i volantini hanno un sottotitolo riferito ad un settore determinato: il fresco. Ci si domanda se il consumatore finale ha ben chiaro cosa sia in gergo “il fresco”, e quindi se il messaggio che noi addetti ai lavori comprendiamo benissimo sia opportuno se riferito al consumatore finale. Infatti Tigros ha come sottotitolo “Il Fresco più buono” , Il Gigante ha invece come sottotitolo “Gli specialisti del fresco”.

 

tigros

Tigros concentra la comunicazione del volantino, che scade il 12 novembre, sulle offerte 2×1 e 3×2. Attenzione alla differenza: 2×1 è sconto 50%, quindi la pressione promozionale applicata sulle referenze coinvolte è di una certa rilevanza. Le prime pagine dell’offerta, tutte dedicate al 2×1, vedono la prevalenza dell’offerta di prodotti appartenenti alle categorie del Grocery. Inoltre le pagine che fanno il 2×1 sono evidenziate con un colore che cambia quando l’offerta diventa 3×2, offerta che vede principalmente protagoniste le grandi marche, tra cui Barilla. I titoli delle pagine con le offerte 2×1 e 3×2 sono indicate con l’assioma “moltiplichiamo il risparmio”. Terminato questo stereotipo di offerta Tigros concentra le offerte nelle categorie dei freschi distinguendole in modo chiaro, ovvero suddividendole per pagina: questo è un metodo di comunicazione che in effetti da chiarezza al consumatore. Al termine di queste pagine Tigros generalizza l’offerta dando spazio alle classiche promozioni su categorie miste e sconti misti. Nelle ultime pagine non manca l’offerta No Food che onestamente riteniamo poco incisiva. E’ curiosa invece l’idea racchiusa un angolo di una pagina dove si promuove la pizza a marchio PRIMIA assieme ad una bottiglia di Coca Cola il tutto al prezzo di 2,50€.

giganteIl Gigante mostra 3 prodotti in prima pagina, uno di detergenza in formato convenienza e sconto 50%, una birra (che strano a novembre) ed un Iphone Apple 8 3G a 199€, un prezzo che se associato al prodotto Iphone da davvero l’idea di convenienza, sebbene il modello sia obsoleto a livello tecnologico. Nelle pagine di volantino, nella parte centrale, ci sono sempre le offerte sottocosto e sono tutte relative al No Food o alla detergenza, categorie che di fatto sono le protagoniste della prima parte del volantino de Il Gigante. I freschi si affacciano dalla metà del volantino in poi, nonostante siano specialisti, con diversi prodotti in forte pressione promozionale per i consumatori muniti di carta fedeltà.

Sono due modelli di offerta molto aggressivi ma differenti come sono differenti i format che le due aziende esprimono: Tigros si dimostra in tutto come un insegna di prossimità e si affaccia con attività promozionali davvero rilevanti, è debole nel No Food ma non è la sua vocazione, interessante l’abbinamento pizza e cola. Il Gigante, dopo aver messo sotto pressione promozionale i prodotti a marchio, si è dedicata principalmente al No Food ed alla detergenza, due settori che oggi non sono così performanti all’interno delle catene della distribuzione- alimentare.

 

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Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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