lunedì 2 Dicembre 2024

Eccellenze distributive: Zara una formula vincente

I numeri del fenomeno ZARA sotto riportati nella tabella fanno comprendere il perchè si può considerare un colosso mondiale dell’abbigliamento low cost. Amancio Ortega, 64 enne, padre padrone di Inditex (Zara), è oggi in terzo uomo più ricco del mondo grazie al successo che ha il marchio in tutti i continenti. Qual’è allora il segreto di questo brand? E’ il cliente e nono lo stilista a dettare le strategie, ed i tempi per realizzarle. Per essere rapido Ortega ha sempre dato estrema attenzione a tutti i passaggi della catena produttiva: progettazione, produzione, logistica e rete di vendita.

 

111 mila dipendenti
14,8 miliardi di euro fatturato 2011
2 miliardi di profitti bilancio 2011
4 Continenti distribuzione
82 paesi distribuzione
300 disegnatori
30 mila modelli/anno
1 miliardo pezzi prodotti
1.137 fornitori

 

Il New York Times Magazine, spiegando il fenomeno ZARA, di recente ha spiegato che un’azienda d’abbigliamento tradizionale in genere manda i disegni dei vestiti da produrre a fabbriche terze che stanno in India o in Cina, sfruttando il minor costo del lavoro. La merce viene poi spedita in Occidente due volte l’anno salvo qualche spedizione aggiuntiva figlia di emergenze. Al contrario i marchi controllati dalla Inditex (proprietaria del marchio Zara) invieranno solo pochi pezzi per volta nel negozio senza accumulare stock. Saranno i direttori dei PdV (consultati tutti i martedì e giovedì) a sollecitare nuovi invii se c’è domanda, o a suggerire correzioni veloci sui prodotti in caso di scarsa rotazione. Ecco perché più della metà degli abiti siano fabbricati in Europa o in Nord Africa in stabilimenti non troppo lontani dalle reti di vendita. Ci sono ovviamente dei prodotti di base (magliette o indumenti evergreen) che vengono confezionati in Vietnam, Cina, Bangladesh o Brasile. Ma le proposte più legate alla moda devono essere confezionate in non più di due o tre settimane nelle fabbriche più vicine alle piattaforme logistiche della casa madre. In tal modo una visita ad uno store di ZARA ha come conseguenza di produrre spesso novità a differenza di boutique concorrenti. La rivista londinese Tank  in un recente articolo sul fenomeno distributivo galiziano commentava: “ da ZARA o compri subito o rischi di non trovare la stessa roba 10 giorni dopo. E visto che costa poco, compri”. Ma il low cost di ZARA è considerato non un prodotto per classi meno abbienti, invero è da considerare più assimilabile ad un low cost stile Ikea, ovvero non è sinonimo di modesto, bensi è carino, poco impegnativo, ideale per un acquisto di impulso. In un periodo come quello attuale questa è una formula di successo che garantiscono ad Ortega una crescita a doppia cifra in ogni trimestre nell’anno appena trascorso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...