martedì 25 Giugno 2024

Fiera Marca: nessuna novità, o quasi nessuna…….dallo Stand Sigma una curiosità

Aldo Brugnoli, autorevole firma del mensile Mark Up, uomo di estrema esperienza del Retail italiano sino alle sue viscere, il primo giorno di Fiera della Marca a Bologna se ne stava seduto su una poltrona a sfogliare una rivista. Quando incontra il sottoscritto alza lo sguardo e si sfoga: “Che noia!”. Questo fatto fotografa perfettamente quello che noi addetti ai lavori abbiamo percepito da questa Fiera. Non è visto nulla o quasi, non si è voluto raccontare nulla, o meglio non si voluto rivelare nulla, è come se i protagonisti del mercato, dalla parte del retail, fossero preoccupati, cioe’ come se volessero da un lato far vedere la propria presenza ma senza raccontare da che parte metteranno il timone delle strategie sulla Private Label. Noi di GDONews per esempio non abbiamo compreso una cosa: alla luce della contrazione delle vendite, della diminuzione dei volumi dei consumi dell’ultimo anno appena trascorso, del successo che sta riscuotendo il Discount (non tutti a dire il vero, c’è anche chi sta nei debiti), quale tipo di offerta sarà più approfondita: quella che si rivolge ai primi prezzi per coprire l’avanza del Discount oppure l’area Premium, attaccando frontalmente i Brand Leader e creando valore all’insegna ed alla Marca?

Non si è compreso.

Una bella occasione per fare pubbliche relazioni, stringere mani, determinare futuri incontri ai tavoli delle trattative, ma di raccontare la direzione della Marca Commerciale attraverso stand e prodotti a Marchio non se né voluto parlare.

Aldo Brugnoli congedandosi sconsolato dal sottoscritto ha detto: “ La crisi c’è, ma delle idee. L’unica cosa che mi ha colpito è stata questa idea” (ed indica con la mano lo stand della Sigma Supermercati). La novità è un insieme di prodotti Non Food raccolti in cinque espositori e che andranno a colorare con l’opzione del “fuori banco” i supermercati del mondo Sigma. Ha ragione Aldo, la Private Label nel Non Food, ardua coniugazione in termini concettuali, trova la sua esaltazione nell’espressione di colori e prodotti, ripetuti nello Store, come un ritornello di una canzone, che diano un senso di appartenenza preciso al consumatore, dove l’offerta sebbene non primaria, abbia in se le caratteristiche di convenienza e qualità.

Sigma ha fatto vedere qualcosa di nuovo.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

2 Commenti

  1. Per quanto riguarda il primo prezzo , il cliente che fa la spesa interamente al discount che per necessità è costretto a comprare i prodotti più economici sarà più portato a fare la spesa in un Penny o Lidl o Eurospin piuttosto che riempire un carrello di prodotti tutti uguali da prezzo in un Carrefour o Coop ! Bisogna sviluppare questo concetto altrimenti si perde clientela a favore del discount, lavorare sul prodotto da primo prezzo con una confezione più accattivante e meno spartana….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...