In un periodo di profonda crisi economica e dei consumi, affiancate da una depressione collettiva senza precedenti e da una dilagante sfiducia – oltre il 70% degli italiani dichiara che le cose vanno male o malissimo (a fronte di un 48% di gennaio 2010) e più del 60% non crede che le cose miglioreranno nel 2013 né nei prossimi 3 anni (fonte: Enrico Finzi, AstraRicerche) – le scelte di acquisto degli italiani riservano grande attenzione al fattore prezzo. In tale contesto, Sigma (Società Italiana Gruppi Mercantili Associati), insegna della distribuzione organizzata con unfatturato di 5,8 miliardi di euro e oltre 2.500 punti vendita dislocati capillarmente su tutto il territorio nazionale, intende assumere il ruolo di “fornitore di risparmio”. Per questo, il Gruppo aderente a Confcooperative replica l’iniziativa promozionale di inizio 2011 e lancia “Operazione Esclusiva raddoppia”. Obiettivo? Rispondere alla difficile congiuntura economica e contribuire a risollevare le famiglie dei consumatori dopo l’inevitabile impennata di acquisti legata al periodo delle festività natalizie. La meccanica è immediata: dal 2 al 19 gennaio, per ogni 20,00 euro di spesa ai clienti di tutti i supermercati del gruppo di Bologna aderenti verranno consegnati due buoni del valore di 2,50 euro l’uno. Tali buoni potranno essere utilizzati dal 20 gennaio al 3 febbraio, uno ogni 25,00 euro di spesa, esclusi giornali, riviste e ricariche telefoniche. L’iniziativa sarà promossa con comunicazione PoP, sul sito www.supersigma.com, dove si potrà trovare il regolamento completo, sui volantini promozionali e sulla rivista Premiaty, bimestrale firmato Sigma in vendita presso le casse dei supermercati della rete. Dal 2 gennaio, inoltre, in onda una campagna tv con protagonista Rocco Ciarmoli, “l’irresistibile” latin lover di Zelig che, attraverso le sue spiritose “esternazioni” al popolo femminile gridate attraverso il suo immancabile megafono, illustra in maniera immediata la promozione di fronte ad un supermercato disegnato e animato come il fondale di un palcoscenico. Agli spot da 15” pianificati su Canale 5, Italia 1, Rete 4, Tg com 99 Extra, Iris e La5, si affiancheranno iniziative speciali, come i billboard da 10” durante le edizioni delle 13.00 e della notte del Meteo del TG5 per un totale di 415 passaggi. Infine, dal 7 al 13 gennaio, l’iniziativa Sigma sarà protagonista di 7 telepromozioni da 70” e billboard da 5” all’interno del programma pre-serale di grande seguito di Canale 5 “Avanti un Altro” condotto da Paolo Bonolis. Una pianificazione significativa, per un Gpr (indice di copertura pubblicitaria lorda) pari a 825,56. Non manca una copertura sui canali dell’offerta pay del digitale Mediaset con oltre 600 passaggi da 10” e 15” su Premium Calcio e Premium Gallery.
“Si tratta di un’iniziativa – ha affermato Davide Cozzarolo, direttore commerciale e marketing Sigma – che abbiamo voluto replicare visto il grande successo dello scorso anno e la congiuntura economica che si conferma ancora piuttosto difficile. L’operazione – ha aggiunto – assume ancora più valore per il fatto che coinvolge quasi tutta la nostra base sociale, creando un significativo trait d’union fra tutti i nostri partner, anche quelli entrati più di recente, e dando quindi una spinta concreta a quel progetto network al quale da tempo stiamo lavorando. A rafforzare questo messaggio – ha concluso – la chiusura dello spot tv dove, oltre al logo Sigma, compaiono anche quelli di Coal, Maxi, insegna Vega che affianca al proprio logo l’omino Sigma e Decò, realtà appartenente a Multicedi, accompagnate dal claim “Supermercati insieme per te”.”
perche in basilicata sono quasi inesistenti questi marchi?