Il 2012, e probabilmente anche il 2013, saranno ricordati come gli anni con il maggior numero di acquisizioni nel settore retail. La crisi sta favorendo una forte selezione e le realtà che meglio hanno saputo gestire negli ultimi anni, o che hanno la forza di investire, stanno facendo “shopping”. Questo sta già accadendo da mesi nella distribuzione alimentare, ma anche la GDS riserverà delle sorprese.
E’ il caso di Marco Polo Expert, terzo operatore dell’elettronica di consumo in Italia controllato dal fondo Rhone Capital (84%), che già lo scorso luglio ha acquisito 12 punti vendita del gruppo Eldo in forte difficoltà, e che, secondo indiscrezioni raccolte da MF Milano Finanza, starebbe valutando l’acquisto del concorrente Unieuro.
Unieuro infatti, nonostante vanti un giro d’affari compreso tra 800 e 850 milioni annui ed abbia alle spalle la forza di un azionista unico come DSG International (Dixons), uno dei maggiori retailer di elettronica di consumo in Europa, nell’ultimo triennio ha perso complessivamente 150 milioni, e sembra che l’azionista sia interessato a mettere il gruppo italiano sul mercato.
quanta è vera questa notizia? si farà la fusione tra i due brand? se si come pensano di far diventare un un’unica catena due brand affermati sul territorio che nome useranno UNIEXPERT?
Quindi sono tutti in crisi ….. la recessione con i banchieri al governo non avrà mai fine !
Sono due anni che si sentono notizie simili su unieuro e marco polo…
lassa fa è cosa fatta ahahahha Totore B.
Con questa fusione c’è un vantaggio, o non c’è ? per chi ha già un contratto a tempo indeterminato alla unieuro. saluto.
Nessun dipendente unieuro è al sicuro con questa acquisizione dell’azienda da parte di Sgm.
O meglio: Dixons ha svenduto Unieuro !!!