Mancava il SI dell’antitrust, ed è puntualmente arrivato: il Gruppo Adeo, leader internazionale nel mondo del bricolage con diversi marchi tra cui Leroy Merlin e Bricocenter, ha rilevato dal gruppo inglese Kingfisher la filiale italiana di Castorama, che opera con una rete di 31 pdv. Da tempo il Gruppo Kingfisher, che opera con numerose insegne specializzate in bricolage (B&Q, Screwfix, Hornbach e BricoDepot) non sta registrando performance brillanti, così l’ipotesi di cessione dei PdV ad insegna Castorama era diventata una realtà. Il contratto stipulato quest’estate prevedeva appunto la cessione dei 31 pdv di Castorama Italia al Gruppo Adeo, uno dei principali player a livello mondiale nel settore del bricolage e dell’habitat che in Italia opera con 144 pdv, tra cui 18 Leroy Merlin e 89 Bricocenter, a cui a breve si aggiungerà una nuova insegna (Bricoman) ed adesso pure Castorama. Quest’ultima, nell’arco dei prossimo 9-12 mesi, sarà sostituita dalle firme più note di Gruppo Adeo, che nel 2008 ha realizzato un giro d’affari complessivo di 1.497 milioni di euro. Per questo operazione di vendita, Kingfisher, secondo fonti finanziarie, dovrebbe ricevere 615 milioni di euro, cifra più alta rispetto a quella che era circolata quest’estate, quando si parlava di un esborso pari a 560 milioni di euro.
Rivoluzione nel mondo Brico: Leroy Merlin compra Castorama
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it
ARTICOLI CORRELATI
Ultimi Articoli
Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...
Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...
Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....
Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...
Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...
Ottimo. Mi chiedo come si comporteranno in quelle zone (un esempio, Curno, Bg) dove sono presenti entrambe le insegne a poche centinaia di metri l’una dall’altra..
Con questa acquisizione non c’è più concorrenza! Io vivo a bologna e castorama(due punti vendita) era l’unica concorrente del gruppo Adeo (presente a bologna con due bricocenter e un leroy merlin). Fra un pò bisognerà parlare anche di cartello sui prodotti del bricolage!