domenica 8 Dicembre 2024

L’Olio Extra Vergine: un prodotto che deve essere nazionale

“Bisogna utilizzare i marchi italiani per valorizzare la produzione nazionale di olio “ e ancora “ l’Italia deve conquistare una fetta di mercato finita negli ultimi anni in mano straniere “, tuonano così gli esperti di settore ; pare il momento buono per rivedere cessioni di quote dei brand nazionali della produzione di olio extra vergine di oliva , a compratori stranieri. La Bertolli . lo scorso anno veniva ceduta per il 25% al gruppo SOS dei fratelli Salazar . Spagna . con ricadute negative, ovviamente, sulla tenuta occupazionale . A sette mesi di distanza il gruppo SOS Cuetara cerca acquirenti cui cedere il 25% di Carapelli per reperire i fondi necessari alla acquisizione finale del marchio Bertolli. “ Di certo la mossa, che cade dopo una tempesta finanziaria come quella che ha drasticamente abbattuto le quotazioni e i multipli dei mercati finanziari, appare come una conferma dei timori espressi da chi all’epoca dell’annuncio parlò di passo più lungo della gamba da parte dei fratelli Jesús e Jaime Salazar.” I mercati di USA Giappone Australia e Germania , nonostante lo tsunami finanziario non sono saturi. Organizzare l’esportazione senza cessioni di marchio non è una operazione coraggiosa , ma necessaria ,semplicemente. Il mercato interno, quello italiano per intenderci, si mantiene nell’ordine di 12 litri all’anno pro capite. gli sbocchi all’estero sono obbligati. ma che “ L’Italia si debba conquistare una fetta di mercato, come si diceva all’inizio, finita in mano straniera “ è la condizione sine qua non perché il nostro mercato si mantenga stabile e contemporaneamente venga tutelato il livello occupazionale.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

2 Commenti

  1. 1.- Non fu ceduto il 25% del marchio Bertolli; fu acquisito al 100%
    2.- Bertolli non era un marchio italiano da anni; apparteneva al gruppo Unilever (anglo/olandese). Ora invece è tornato italiano, poichè acquisito da un’altra azienda italiana, Carapelli Firenze, SpA
    3.- Non c’è stato nessuna ricaduta negativa sulla tenuta occupazionale
    4.- La ricerca di un socio italiano è sempre stato nel piano del Grupo Sos fin dal inizio.

  2. L’articolo ci era stato suggerito dalla notizia recentemente apparsa a mezzo stampa nazionale secondo cui il marchio ” Carli ” entrava nel mercato sudamericano. Da qui la curiosità verso i marchi storici italiani, come Bertolli e Carapelli attraverso informazioni raccolte negli ultimi mesi nei mass media ed on line.
    Siamo,comunque, grati della rettifica e la notizia che il marchio sia tornato totalmente italiano ci rallegra ulteriormente. Rimaniamo sostenitori del made in Italy, al di là di qualsivoglia intendimento nazionalistico e/o protezionistico che in economia suona sempre pericoloso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...