sabato 18 Maggio 2024

Hard Discount: cresce il gradimento degli italiani nell’ultimo rapporto ISTAT

Gli italiani scelgono gli Hard Discount per fare la spesa. Secondo un rapporto Istat sui consumi nel 2007, la percentuale delle famiglie che acquistano prodotti alimentari nei supermercati ‘low cost’ è passata dall’8,6% del 2006 al 9,7% del 2007.
L’anno scorso, si legge nella ricerca, la spesa per i beni alimentari è rimasta ferma, nel 2007 una famiglia ha speso in media 466 euro mensili, simile ai 467 del 2006. Gli Italiani preferiscono i supermercati come luogo principale per gli acquisti (67,8%), specie nel Centro-Nord (73%), seguito dal negozio tradizionale (64,7%). Mentre il 20% delle famiglie del centro nord sceglie i mercati, rispetto al 31,4% del Mezzogiorno. Scendono anche i consumi riservati all’abbigliamento e calzature. Il 60% delle famiglie ha dichiarato di aver ridotto la spesa, o è passata a prodotti di qualità inferiore, nel 2006. Si spende di più per i medicinali, dentista, visite mediche, analisi cliniche e accertamenti diagnostici. Cresce il valore della spesa per le famiglie che vivono in abitazione di proprietà, usufrutto e proprietarie di un’abitazione secondaria (fitto figurativo).
La crisi, a quanto pare, non riguarda i fumatori, la spesa dei tabacchi è cresciuta rispetto all’anno scorso, nonostante sia sceso il numero di famiglie che li acquista.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...