Tre milioni di euro in investimenti, per un giro d’affari che si prevede di quaranta milioni di euro l’anno: queste le cifre del primo ipermercato zen al mondo.
A inaugurarlo la catena Leclerc-Conad che -per testare questo nuovo concept- ha puntato su una zona di frontiera della distribuzione, Benevento.
Una scelta strategica, volta a testare la risposta di una clientela esigente e poco avvezza agli acquisti su grandi superfici.
Attraverso strumenti in grado di stimolare la multisensorialità dei consumatori.
Come le foto dei paesaggi naturali in cima agli scaffali, che richiamano i prodotti esposti, o le poesie giapponesi che animano le teste di gondola fra un reparto e l’altro.
A completare l’opera, musica new age e diffusori di profumi, differenti a seconda dei corridoi.
Diversi anche i colori che delimitano le zone dell’ipermercato: arancio per i prodotti di largo consumo, azzurro per l’abbigliamento, blu per gli elettrodomestici e verde pastello per la zona delle trentatre casse.
“Per ricreare questi ambienti- ha spiegato Alberto Giraldo, ideatore del progetto-ci siamo ispirati alla natura, senza dimenticare le tecnologie all’avanguardia. Obiettivo del nostro lavoro, creare stimoli positivi, che ricordino al cliente l’esperienza vissuta in questo centro e lo invoglino a tornare.”
“Oggi- ha sottolineato Vincenzo Napolitano, direttore dell’iper- tutti i centri commerciali praticano la politica dei prezzi e dell’assortimento. Per il cliente queste sono strategie dovute; noi gli offriamo una sensazione di benessere. E’ questo il nostro plus.”