sabato 25 Maggio 2024

Universo Pet Food: una categoria vincente

Sono anni di crisi per la distribuzione alimentare, sono stati terribili nei periodi recenti e le previsioni dei rilevatori statistici non fanno ben sperare nemmeno per il futuro prossimo. Tuttavia intorno a questa crisi strutturale esiste un mercato florido, in espansione e sicuro: è quello del pet food. Secondo IRI (dati giugno 2005) questo mercato vale circa 700 milioni di euro con un incremento medio intorno al 5%. All’interno di questa grande categoria ve ne sono diverse che “tengono il passo” a fatica, ad esempio i mangimi cosiddetti “umidi” (+1,91%), altri in forte ascesa come i secchi (+12%). Bisogna però rilevare come il consumatore italiano sia immaturo relativamente all’acquisto di cibi industriali per il proprio animale domestico, anche se i giovani hanno già maturato un nuovo concetto rivolto all’alimentazione dei propri animali. Sicuramente siamo lontanissimi dalle abitudini dei paesi di lingua anglosassone come Stati Uniti ed Inghilterra dove oramai il 91% del cibo utilizzato per alimentare i propri animali è di produzione industriale. La catena Tesco è all’avanguardia su questo tema, tanto da coprire con marca commerciale sottocategorie nemmeno esistenti nei nostri lay out, ciononostante lo sviluppo perpetrato dai nostri retailer negli ultimi anni è sicuramente considerevole. Nell’ambito degli accessori per animali (non food), mercato che vale circa 1/6 dell’intera categoria, il trend di crescita è di circa il 6%. GDONews.it ha intervistato il category della catena leader in Italia, Coop Italia, e nei prossimi numeri si accingerà ad intervistare altri protagonisti della distribuzione nazionale per fare il punto della situazione relativamente a questo importante ambito merceologico.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CIA-Conad: quattro nuovi ingressi nel consiglio di amministrazione, confermati gli organi...

0
L’assemblea dei soci di Commercianti Indipendenti Associati ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione della cooperativa. Il precedente era in carica dal 2021. Sedici in...

Supercentro: un nuovo capitolo della sua crescita con il rinnovo del...

0
Il Gruppo Supercentro, operante da oltre vent'anni nella distribuzione alimentare in Sud Italia, ha inaugurato oggi il rinnovato punto vendita Ipersisa di Grottaglie, situato...

Milano è sempre più “Local”, inaugurato il nuovo punto vendita Pam

0
Inaugurato un nuovo punto vendita Pam Local in via Cesare Correnti, 6 a pochi giorni dalle recenti aperture Local nel capoluogo lombardo. Con questa...

Apulia Distribuzione svela la nuova insegna Rossotono: al via la campagna...

0
On Air dal 23 maggio per tutto l’anno lo spot da 25 secondi sulle maggiori emittenti radio e TV del Mezzogiorno. A supporto Social,...

Esselunga apre il suo primo punto vendita di Ravenna

0
Esselunga apre oggi il suo primo negozio di Ravenna in via Antica Milizia, nella zona sud-est della città. Il supermercato occupa una superficie di vendita...