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Le strategie della GDO: il 2017 è l’anno dei prodotti Premium. Ecco i dati di mercato aggiornati

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I seguenti dati sono  tratti da studi già pubblicati da Nielsen.  Per vedere tutti i grafici presenti nell'articolo e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

I Prezzi al Pubblico

Com’è stato l’andamento dei prezzi al pubblico dei prodotti venduti in Grande Distribuzione? Nulla di stravolgente rispetto al recente passato: la fascia che parte dal mainstream ed arriva al super premium è in crescita ed oggi la somma delle fasce che partono da 101 per arrivare ad oltre 150 supera il 56% dell’offerta.

Si tratta di un definitivo allontanamento dai piccoli prezzi, dalle linee di entry level, da quei prodotti che rappresentano la fascia bassa del mercato e che, solitamente, non danno molto margine nemmeno in valore percentuale e servono solo a dare soddisfazione ad un consumatore che non vorremmo mai vedere: quello senza potere di acquisto.

La tendenza che il mondo della GDO sta consolidando è ovviamente in linea con quelle che sono le richieste dei consumatori, e questo conferma il momento positivo del sistema GDO e dei consumi in generale.

Il progressivo settembre 2017 segna un dato (101-150) leggermente inferiore a quello registrato nel mese di settembre ma questo è ovviamente normale, la tendenza di crescita è in atto in maniera solida da qualche mese.

La Leva promozionale

La leva promozionale, nel mese di settembre, è cresciuta rispetto al mese di Agosto, ma la sua crescita è men che proporzionale rispetto a quella che si era registrata nel settembre 2016.

 

Analizzando la composizione della leva promozionale si può vedere come la pressione fosse più intensa nel 2016 sebbene, a ben leggere, nei supermercati era più intensa la comunicazione in store, così come negli Ipermercati.

In verità la pressione promozionale, intesa come sconto sul prezzo, è leggermente più intensa nel settembre 2017, rispetto al pari periodo 2016.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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