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Esportare prodotti food nel mondo: i produttori italiani possono trovare il loro partner. Focus sul Messico

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Bella Vita Corporation Srl è una società italiana che ha l’obiettivo di riunire vari partners italiani produttori di food&beverage, e tramite un contratto con un valore economico relativo, portarli nel Mondo in quei Paesi dove ha già uffici e relazioni con la GDO locale.

L’azienda, tra gli altri, ha un ufficio anche in Messico, un territorio particolarmente interessante per chi vuole esportare prodotti italiani, e mentre in Colombia il mercato che Bella Vita occupa è quello della private label, in Messico il focus si sposta, invece, verso i prodotti premium.

Bella Vita Corporation si occupa esclusivamente di commercializzazione di prodotti food e, pur avendo un suo assortimento base con partner già attivi, è sempre alla ricerca di ulteriori con cui approfondire le sfide nei mercati esteri nei quali è presente.

D: Dunque a vostra presenza in sud America arriva anche al Messico dove avete un ufficio.

“In verità ne abbiamo due, il territorio è molto grande e le principali catene Retail del Paese sono una parte a Città del Messico ed un’altra parte nel Nord del Paese, zona in cui presidiamo il territorio dal nostro ufficio di Monterrey.” Afferma il Presidente di Bella Vita Corporation, Clemente Maria Apollonj Ghetti.

Clemente Maria Apollonj Ghetti, giovane componente della nobiltà romana, formatosi in Inghilterra, Presidente di Bella Vita Corporation Srl

Clemente Maria Apollonj Ghetti, giovane componente della nobiltà romana, formatosi in Inghilterra, Presidente di Bella Vita Corporation Srl

D: Il Messico è davvero così interessante per i prodotti italiani?

CMAG: “Tutti i mercati molto popolati sono interessanti per i nostri prodotti. In particolare il Messico, in cinque anni nel Mass Market Retail alimentare, ovvero in nostro focus commerciale, è cresciuto del 22,1%, arrivando a fatturare 80,646.7 milioni di dollari (MDD).”

D: Significa che il fatturato della GDO messicana è più o meno il fatturato quello italiano?

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Francisco Lopez Stefanoni, 10 anni di esperienza nel Mass market retail, Area manager

“Il vostro è un mercato maturo – interviene Francisco Stefanoni, Area manager di Bella Vita Americas in Messico di lontane origini italiane – qui da noi esiste la prevalenza delle piccole botteghe di zona. Pensate sempre che siamo oltre 120 milioni di abitanti di cui almeno 45 milioni vivono in condizioni di povertà.”

D: Ma allora conviene entrare in un mercato così ancora poco appetibile? 

Stefanoni: “ Ci sono 50 Milioni di consumatori di classe media ed una trentina di milioni di classe alta, si parla di numeri che crescono ogni anno di più. Dieci anni fa la situazione era completamente diversa, oggi il mercato Retail messicano è una eccezionale realtà.”

D: Come si suddivide il mercato retail del Messico?

Stefanoni: “E’ abbastanza concentrato: il 50% del mercato è dato da 13 catene di cui le principali sono: Bodega Aurrera (12%), Wal-Mart Supercenter (8,6%), l’Oxxo (8%), Soriana (7,5%), Chedraui (3,6%), Comercial Mexicana (2,1%) e la società del Texas HEB (1,8%).”

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D: Quest’anno si sta vivendo una fase di stagnazione come prevedevano gli analisti?

Stefanoni: “No per fortuna, sebbene l’economia nazionale stia rallentando, le vendite delle catene dei supermercati sono cresciute del 4% nel primo semestre. Anche le aziende nel nostro portafoglio sono tutte cresciute.”

D: “Cosa avete nella vostra attuale offerta per il Messico? “

CMAG: “Con Stefanoni e tutto il gruppo di lavoro in Messico abbiamo deciso di portare perlopiù prodotti PREMIUM. Wal Mart è l’ultimo cliente che approcciamo, non ne vale molto la pena. Altri attori del mercato sono più interessanti.” – prosegue Apollonj Ghetti – “i nostri Buyers italiani ci hanno suggerito alcuni prodotti che hanno prezzi di acquisto interessanti ed un percepito alla vendita molto alto.”

D: Altre Caratteristiche per collaborare con voi sul Messico?

CMAG: Essere un produttore che ha prodotti food (non trattiamo no food) ed una shelf life dei prodotti lunga, noi non lavoriamo con prodotti la cui durata di vita del prodotto non è sopra i 6 mesi, è un altro mestiere. Siamo interessati a valutare collaborazioni con un contratto a fronte del quale diamo reali prestazioni, documentabili con appuntamenti ed analisi dei prodotti.

Chi è Bella Vita Corporation Srl
E’ una società che si occupa di export dei prodotti made in Italy. Ad oggi ha uffici aperti in Colombia a Bogotà, a Città del Messico, a Seul ed a Pechino.  E’ presente in diversi dei Gruppi Retail dei Paesi citati. In Albania è partner di una catena retail in forte espansione.
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Per contattarla
Bella Vita Corporation Srl
Via Gaspare Spontini 22/1 (Parioli)
00198 Roma (RM)
Sales Manager: Dott. Massimo De Santis
massimo.desantis@bellavitacorporation.com
info@bellavitacorporation.com
www.bellavitacorporation.com

 

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