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Grande opportunità per chi vuole esportare: entrare in una catena Discount significa fare grandi volumi. Ovunque

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In Europa entrare dentro una catena di Discount significa entrare in Aldi oppure in Lidl. Difficile, non impossibile, ma sicuro è che la concorrenza è davvero molto agguerrita e molto folta.

Uscendo dall’Europa i due players si stanno estendendo un po’ dovunque, ad esempio in Australia, oppure negli Stati Uniti, è quasi un monopolio.

Eppure si sa che fare affari con un Discount è una grande opportunità, basta rispondere ad una semplice domanda: se sei fornitore di salsa di pomodoro (è un esempio) è meglio essere fornitore di una catena di un centinaio di stores da 4000 mq e con dentro 15 mila referenze (di cui almeno una cinquantina nello scaffale nel caso delle salse di pomodoro) oppure è meglio entrare in 400-500 piccoli negozi dove l’unica salsa di pomodoro presente in assortimento è la tua?

Massimo De Santis, responsabile vendite di Bella Vita Corporation SRL non ha dubbi: “Il nostro focus è sviluppare progetti di private label per le catene straniere. In Sud Corea abbiamo sviluppato un progetto per Seven Eleven con degli snacks, 50 grammi di prodotto inserito in circa 900 negozi di prossimità. Adesso stiamo portando avanti un progetto per le salse, sempre con Seven Eleven ed un per una confezione di biscotti. Ma i veri affari si fanno quando ci si rapporta alle catene di Discount.”

Il tono della chiaccherata si fa più delicato: “Abbiamo oramai concluso un contratto con una catena da 1.000 punti di vendita in Colombia per una categoria del Grocery. Quelli sono business interessanti, una referenza che da sola chiude la categoria. Loro hanno seri problemi di produzione perché crescono troppo rapidamente e noi abbiamo la preoccupazione di dover dare qualità al progetto.”

D: “Come scegliete il partner di produzione?”

Massimo De Santis, Area Vendite Bella Vita Corporation. Madrelingua cinese ed italiano. Parla correntemente anche inglese e spagnolo

Massimo De Santis, Area Vendite Bella Vita Corporation. Madrelingua cinese ed italiano. Parla correntemente anche inglese e spagnolo

R: “Abbiamo un ufficio con Buyers di lungo corso nel settore Retail e diversi buyers disseminati nel territorio nazionale come semplici segnalatori. Noi collaboriamo con la catena Sigma e la catena CRAI, in Germania ed in Cina, e attraverso i loro uffici ci arrivano segnalazioni. Ma non solo loro, le nostre relazioni nella GDO italiana sono molto buone, facciamo sistema e ci passiamo informazioni. Tutti hanno bisogno di esportare e noi siamo un conduttore utile ai produttori.”

D: “Com’è possibile che una catena con tanti punti di vendita si rivolga ad un Trader come voi e non direttamente al produttore?”

R: “E’ sempre un momento delicato della trattativa, in effetti pochi digeriscono un interlocutore non produttore. Noi offriamo diversi valori aggiunti al cliente: prima di tutto abbiamo un nostro ufficio a pochi km dalla loro sede.

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Nella foto Jose Carrion, Presidente di Bella Vita Americas

Noi non ci muoviamo in tutto il mondo, abbiamo scelto dei Paesi e sviluppiamo in profondità solo quelli, certamente abbiamo sempre la speranza di aumentare la nostra presenza nel mondo.” Avere un ufficio vicino a loro e rispondere senza problemi di differenze di lingua e di ora è molto importante. Inoltre senza mettere un margine importante cerchiamo sempre di dare pagamenti agevoli e questo è un argomento molto sentito dal cliente. Questa possibilità ci è data dalla presenza in loco dei nostri uffici e degli avvocati che abbiamo in ogni Paese. C’è stato il caso che qualcuno ha detto di volere solo il produttore, è successo in Europa. Lo abbiamo accontentato. Stop.”

D: “Quali sono gli obiettivi del 2018?”

R: “ farci conoscere in Italia dai produttori e nei Paesi dove non siamo ancora presenti.”

 

Chi è Bella Vita Corporation Srl
E’ una società che si occupa di export dei prodotti made in Italy. Ad oggi ha uffici aperti in Colombia a Bogotà, a Città del Messico, a Seul ed a Pechino.  E’ presente in diversi dei Gruppi Retail dei Paesi citati. In Albania è partner di una catena retail in forte espansione.
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Per contattarla
Bella Vita Corporation Srl
Via Gaspare Spontini 22/1 (Parioli)
00198 Roma (RM)
Sales Manager: Dott. Massimo De Santis
massimo.desantis@bellavitacorporation.com
info@bellavitacorporation.com
www.bellavitacorporation.com
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