GDO News
Nessun commento

Fatturato Gdo, quinto rialzo consecutivo (+1,84%)

VENDITE-SETTIMANALI

La crescita delle vendite prende velocità e tutto il territorio nazionale fa la propria parte. Il Centro guida nuovamente i progressi

Fatturato Gdo, quinto rialzo consecutivo (+1,84%) Salgono a tre le letture positive di settembre che si candida così a essere un ottimo mese per le vendite della distribuzione moderna. È comunque da Ferragosto che la Gdo non compie un passo falso, mostrando un trend chiaramente rialzista con cinque progressi consecutivi. Secondo i dati raccolti da Nielsen, nella settimana dall’11 al 17 settembre il fatturato dei supermercati è salito dell’1,84% rispetto allo stesso periodo del 2016, portando il bilancio del mese in corso a +1,26% e quello del 2017 a +0,54%. Il Centro si è ancora una volta confermato la macro-area più in forma con un balzo del 2,58%; è stata però una settimana molto positiva anche per il Sud (+2,33%). Il Nord-ovest si è riscattato dalla debolezza della lettura precedente, salendo dell’1,54%, mentre il Nord-est è stato il fanalino di coda con una crescita dell’1,13%.

Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna guidano con grande distacco la classifica da inizio anno con un aumento delle vendite dell’1,22%; la seconda posizione è occupata da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia che si devono accontentare di un risicato +0,37%. Ancora inferiore il rialzo di Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia (+0,25%), mentre Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono ancora pericolosamente vicini ai valori dell’anno scorso (+0,18%).

 

[via repubblica]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su