GDO News
Nessun commento

La Gdo consolida i progressi (+0,93%)

VENDITE-SETTIMANALI

Nuova rilevazione positiva per l’andamento delle vendite subito dopo ferragosto. Anche il Sud torna in territorio positivo, mentre la performance per il 2017 di tutto il Belpaese si avvicina al mezzo punto percentuale

La Gdo consolida i progressi (+0,93%) Il deciso balzo nella settimana di Ferragosto (+6,21%) non è stato un fuoco di paglia. La distribuzione moderna è infatti riuscita a consolidare i progressi nei sette giorni successivi (21-27 agosto), mettendo a segno un altro rialzo dello 0,93%. La performance del 2017 torna così a vantare un aumento di quasi mezzo punto percentuale – +0,46% per la precisione – un margine incoraggiante a quattro mesi dalla fine dell’anno (dodici mesi fa, a fine agosto 2016, la Gdo aveva accumulato un rosso dal 1 gennaio dell’1,42%).

Nei sette giorni in esame tutte e quattro le macro-aree si sono comportate bene, con il Sud a guidare i rialzi (+1,54%). Grazie al recente sprint Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia sono riuscite ad azzerare le perdite dall’inizio dell’anno (+0,01%) e riagganciano così il resto dello Stivale in territorio positivo. La settimana dopo la festività è stata però molto incoraggiante anche per il Centro (+1,52%), che veleggia ormai a +1,14% come performance dal 1 gennaio. Più contenuti i progressi del Settentrione: il Nord-ovest è avanzato dello 0,46% e il Nord-est dello 0,55%. Anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, similmente a quanto avviene con il Sud, stanno cercando di allontanarsi dai livelli del 2016 (per ora possono vantare solo un miglioramento dello 0,16%). Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, infine, sono in una situazione leggermente migliore (+0,33%).

sett34

 

[via repubblica]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su