GDO News

Dati Mercato Aprile 2017: ecco come in una economia in stagnazione crescano i prodotti premium

md-premium_img

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Aprile 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. In questa quarta parte proseguiremo l’analisi con la situazione dei prezzi, promozioni e andamento della marca del distributore. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui. 

 

I prezzi

 

Dopo aver assistito negli ultimi tre mesi al definitivo ritorno dell’inflazione, ad aprile i consumatori si sono sbilanciati moltissimo anche in termini di approccio al consumo. Il mix acquistato, infatti, presenta un’impennata che non ha precedenti negli ultimi due anni, passando dal cauto -0,7% di marzo al +1,9% di aprile. Da parte sua, l’inflazione segna un +2,3%, leggermente in aumento rispetto a marzo (+ 0,2pp).

Il risultato che si ottiene è un clamoroso +4,2% di variazione prezzi, gran regalo pasquale fatto a Fornitori e Distributori da parte dei clienti della GD e GDO.

 

 

 

Le variazioni sulla scala prezzi

Nel mese di aprile, visti i dati di incremento prezzi e mix consumi, non stupisce affatto che l’unica scala prezzi che ride (e ride sul serio) sia quella >150. Cresce in un solo mese di 1,3pp e, nel progressivo, di 0,5pp. La quota raggiunta è pari al 22,6% che, unita alle quote delle altre due fasce Premium (>116 fino a 150), arriva a far pesare il comparto al 42,2% del Mercato.

In quest’ottica, è quindi coerente il “rimbalzo” della fascia Mainstream (101-115) che, dopo mesi di sofferenza, si prende un break crescendo di 0,3pp (14,7%).

I Primi prezzi si mantengono stabili in quota mensile al 13,3%, mantenendo un +0,4pp di crescita nel progressivo annuo (13,2%).

 

 

Evoluzione della leva promozionale

Dopo un marzo “freddino” in termini di pressione promozionale, aprile mostra un buon

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su