GDO News
Nessun commento

Carrefour: pubblicati tutti i fatturati del Gigante francese del 2017 nel mondo. In Italia le cose vanno molto bene

carrefour

In una conferenza stampa tenutasi a Parigi lo scorso 6 Luglio Carrefour ha presentato gli esiti di fatturato del semestrte appena trascorso. E' interessante verificare come la suindicata sia una azienda che, in effetti, in un periodo dove la Francia ma in generale tutta Europa fatica ad uscire dalle sabbie mobili della stagnazione economica, essa ha saputo crescere in maniera costante a livello internazionale soprattutto in Paesi più in difficoltà, come in Italia.

Alcuni addetti ai lavori, in passato, hanno criticato il modello Carrefour perché, dal loro punto di vista, era una macchina economica che, dopo essersi concentrata nei grandi formati, perdeva denari inesorabilmente senza opporre nessuna reazione.

In verità già dal 2014, con il cambio al vertice a Parigi avvenuto qualche anno prima, le cose in effetti stavano cambiando, soprattutto in Francia.

L’amico e collega di LSA Jerome Parigi (di cognome), vicedirettore della storica rivista francese, mi ha spiegato che il cambio di Carrefour avvenne quando alle redini del Gruppo arrivò Georges Plassat, un uomo del fare, se vogliamo meno visionario del suo predecessore Oloffson, ma molto più concreto. Plassat ha di fatto riportato molto in alto il Gruppo e soprattutto lo sta omologando a livello internazionale.

Ebbene, nella conferenza stampa, i portavoce del Gruppo hanno spiegato che Carrefour ha realizzato una buona crescita nella prima metà del 2017 con un fatturato di € 43,1 miliardi, in crescita del 6,2% sull’anno precedente. La crescita è stata compiuta in tutte le aree geografiche sebbene in un contesto macro economico segnato dal rallentamento dell'inflazione in diversi mercati.

Bisogna anche dire che tale crescita è effetto della sua espansione e delle ultime acquisizioni, come Billa in Romania ed Eroski in Spagna. Il food, in particolare, continua a mostrare una forte crescita con vendite in aumento del + 6,3% nel periodo, di cui 2,7% a rete costante. Da segnalare l’incredibile performance che Carrefour sta ottenendo sul canale E-Commerce (+30,4%).

Qui sotto, per i nostri abbonati, si riportano tutte le tabelle con tutti i numeri del Gruppo francese, in tutti i settori, in tutti i Paesi.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with: ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 744 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su