GDO News
Nessun commento

Aprile 2017: Volano gli Iper. Entusiasmo delle vendite. Al sud la parte del Leone

Ingresso_ipermercato

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Aprile 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.


In questa terza parte proseguiremo l’analisi del Grocery con l’andamento dei comparti merceologici per format, area geografica ed a totale.

 

Il trend del totale grocery per canali a rete corrente

Aprile mostra dei dati molto positivi in tutti i canali.
I Grandi Iper >4500 tornano protagonisti e segnano il miglior dato nel mese (+12,6%), seguiti dagli I+S 400-4499 al +10,5%.
Gli altri canali segnano dal +3,5% al 5,7%.

Proprio i Discount, che nel mese di marzo erano riusciti a segnare il +4,3% a dispetto della situazione molto negativa di tutti, questo mese di aprile reagiscono poco e crescono “solo” del +5,5%. Resta comunque vero che in termini di progressivo i Discount segnano il miglior dato di crescita al +3,5%.

Sempre in termini di progressivo, solo il Libero Servizio resta in area negativa, al – 1,8%, mentre il canale Tradizionale torna a crescere leggermente (+0,2%).

Il dato Italia si attesta, nel mese, al +8,8% ed il progressivo raggiunge il +2,2%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su