GDO News

Aprile: corre la Pasqua e corrono i fatturati. Non per i Discount. Quali sono le ragioni?

pasqua

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). In questo articolo analizzeremo i dati di Aprile 2017 seguendo i grafici già pubblicati da Nielsen. In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante, concludendo con l’osservazione dell’andamento dei principali gruppi. Per vedere tutti i grafici e leggere tutte le analisi è necessario essere abbonati. Per abbonarsi è sufficiente cliccare qui.

 

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Ad aprile i fatturati risentono positivamente dell’effetto della Pasqua. I dati vanno dal +8% al +10% circa.

L’effetto che a noi interessa di più è però quello sul dato cumulato annuo così da poter normalizzare i risultati con l’effetto negativo di marzo.

In tal senso, i dati sono molto positivi per gli I+S 400-4499 (+2,9%) ed anche i Grandi Iper riescono a superare la parità (+0,6%). L’insieme degli I+S si attesta al +2,5%.

 

 

Il grafico del trend prende una piega decisamente positiva, molto migliore dell’avvallamento visto a marzo.

 

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

A rete costante, questo mese, i dati sono ovviamente tutti positivi ma c’è un’annotazione che voglio segnalare.

Abbiamo visto come i Discount abbiano lavorato sempre in area ampiamente positiva e anche nel mese più difficile, quello di marzo, siano riusciti a segnare un +0,7%; ebbene, questo mese, paradossalmente, i Discount sono andati

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su