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Coop Sicilia: rosso da 18 mln nel 2016, chiudono 5 negozi

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Chiusura dei punti vendita di San Giovanni La Punta e Zafferana Etnea, oltre che degli uffici all’interno del polo commerciale Le Zagare, e licenziamenti del personale considerato in esubero negli altri negozi: Bronte, Le Ginestre di Tremestieri Etneo, Katanè di Gravina di Catania e Le Zagare di San Giovanni La Punta. È questa la cura immaginata per la provincia di Catania da Coop Sicilia spa, la società che gestisce le sedi siciliane del colosso italiano della grande distribuzione. Le altre chiusure in Sicilia sono previste a Casteldaccia e Palermo Volontari (Palermo) e Ragusa, mentre si aprono le porte della procedura di mobilità per i lavoratori dei punti vendita La Torre-Borgonuovo e Forum di Palermo Roccella, e Milazzo. In totale si parla di 273 esuberi dei quali quasi la metà (134) nell’area metropolitana di Catania.

La comunicazione di Coop Sicilia spa alle sigle sindacali e all’ispettorato del lavoro della Regione Siciliana è dell’1 giugno. Poi la festa della Repubblica, il fine settimana e il tempo di capire che cosa stesse accadendo. Per i dipendenti un fulmine a ciel sereno, non altrettanto per la società che – scrive nei motivi che determinerebbero la situazione di eccedenza – avrebbe registrato «un negativo nel 2016 pari a 18.602.000 euro». Che si somma a quel 22.438.000 registrato nel 2015. «Tutte le misure adottate non hanno sortito i risultati sperati – scrive Coop Sicilia spa – I dati economici dell’ultimo quinquennio di detti negozi sono piuttosto eloquenti, con una perdita di 102,8 milioni di euro». Numeri enormi, ai quali fa da contraltare l’annunciata crisi occupazionale.

La società ha sede a San Giovanni La Punta e impiega 1068 dipendenti. Il piano di risanamento economico prevede il rinnovamento della rete di vendita e l’apertura in punti più attrattivi, nuove politiche commerciali, più focalizzazione sui prodotti locali e, in ultimo, una «manovra di riposizionamento sui prezzi e revisione delle promozioni». Per fare tutto questo, però, sarebbe emerso «un consistente esubero di personale sia sotto il profilo quantitativo, soprattutto in ragione della chiusura di cinque punti vendita e della sede, sia sotto il profilo tecnico». La decisione di avviare le procedure di mobilità sarebbe stata, quindi, «inevitabile».

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  1. Valerio

    I necessari cambiamenti delle aziende che operano in settori molto maturi.

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