GDO News
Nessun commento

Il caffè: il fenomeno delle capsule e l’inesorabile cambio delle funzioni d’uso dei segmenti della categoria

caf

Quanto vale il business del caffè in GDO?

1 miliardo di euro circa con una suddivisione per categorie che lascia al caffè macinato praticamente il 90% delle vendite.

L’Italia è un grande produttore di caffè macinato, o meglio ancora, è una terra di pregiati torrefattori. Infatti pur non avendo un leader nei mercati mondiali, il caffè italiano è dovunque sinonimo di grande qualità.

In Italia la leadership indiscussa del caffè è in mano a Lavazza, eccellente azienda piemontese che fa della tutela de proprio Brand una delle armi più potenti del proprio business.

Nella tabella sopra una elaborazione di GDONews sui dati IRI e Nielsen relativi alla categoria del caffè nell'anno 2016 (vendite AT fatturato 2016)

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’entrata sul mercato di un segmento che oggi sta riscrivendo la storia del caffè: le capsule.

Nel mese di Novembre GDONews pubblicherà il manuale della categoria il caffè. I libro sarà regalato a tutti i buyer della GDO che si occupano della categoria, le aziende di torrefazione che vorranno essere presenti nel libro sono invitate a scrivere alla redazione di GDONews per poter descrivere la sua offerta ed il suo punto di vista relativo a questo meraviglioso mercato.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su