GDO News
Nessun commento

Hengstenberg, gusto e qualita’ dalla grande tradizione Bavarese

img1

Da oltre 130 anni Hengstenberg sviluppa ricette uniche nel rispetto delle tradizioni Bavaresi e puntando alla assoluta qualità e valorizzazione delle materie prime che e’ riconosciuta in oltre 32 paesi in tutto il Mondo, in cui il gruppo e’ presente.
Dal 1876, 3 generazioni della famiglia Hengstenberg, hanno curato con estrema attenzione un processo di coltivazione e gestione della fase produttiva tutelando in primis la conservazione del gusto e il rispetto dei processi naturali delle terre di origine. Il clima temperato del sud della Germania e gli sconfinati campi dove il terreno morbido e rigoglioso consentono una rotazione naturale delle colture, costituiscono il vero segreto della qualità Hengstenberg.

Da tutti questi elementi nascono il Crauto n’1 in Germania, un’assortimento di Sottaceti dal sapore inconfondibile, la Senape connotata ai vertici del mercato Tedesco e gia’ molto ricercata anche in Italia e infine una gamma aceti dal Blend “Italo-Tedesco” che sfrutta i vigneti del Baden-Wuttenberg (regione di origine di Hengstenberg) e la sapiente collaborazione con partner Italiani.

Dal 2016 Hengstenberg ha avviato un piano di sviluppo del mercato Italiano con una gestione diretta dopo oltre 20 anni di presenza nel nostro paese attraverso distributori.

Le ottime rotazioni che si evincono dai database IRI nei diversi segmenti e la presenza di diverse referenze in insegne molto importanti come Esselunga, il Gigante, Despar e alcune cooperative Conad, spingono l’azienda a lanciare nuove referenze sul mercato Italia anche avvalendosi di ricerche di mercato mirate a testare il gradimento del consumatore sui diversi business.
Hengstenberg si e’ imposta in questi anni grazie ad una aromattizzazione unica in mercati molto spesso banalizzati e impoveriti da una feroce ricerca della convenienza e grazie ad innovazioni di formato e servizio funzionali a nuovi trend come quello dell’hamburgeria gourmet e della nuova scoperta dei gusti “made in Oktoberfest”.

Tra i prodotti principali del gruppo spiccano in primis il Cetriolo KNAX Agrodolce con la particolare aromatizzazione e dalla croccantezza distintiva. I nuovi formati di cetriolo per Hamburger e Sandwich dall’alto contenuto di servizio che risultano perfetti da abbinare ai taglieri di salumi o agli Hamburger Gourmet per mix di assoluta qualita’

img-a

Una linea completa di Crauti al naturale e aromatizzati al vino che hanno portato Hengstenberg ad essere un marchio in terreno positivo in un segmento in crisi (Rielaborazione data base IRI area nord est-ydt sett.016-canali I+S+LSP vedi grafico) grazie alla varieta’ di formati e alle performance eccezionali dell’originale pack in busta che consente una preparazione rapida in 3 minuti.

img-b

grafico3

 

Sottaceti con sell out superiori ai trend di segmento, un gusto particolare ottenuto grazie ad una particolare cura nella gestione della coltura produttiva. In questo ambito Hengstenberg sta ampliando la distribuzione di una barbabietola 720ml e di un peperoncino piccante che si distingue per la connotazione di gusto in grado di soddisfare anche le richieste del mercato Etnico.

img-c

GRAFICO2

4 le referenze principali lanciate nel mondo Senape che sono il frutto di una amplia selezione di grani chiari e bruni di senape e dove spiccano i gusti Rustici e Ultrapiccante nei formati vaso 200ml (Fonte IRI: +16% a volume – ytd Dic 2016-canali I+S+LSP-Tot.Italia).

img-d

GRAFICO1

 

Seguendo i trend e il favore dei consumatori italiani, Hengstenberg ha lanciato nel 2016 un nuovo pack collezionabile molto gradito specialmente su promozioni a tema birra/oktoberfest.

img15

Rafano piccante e rafano con panna in vari formati che viene riconosciuto dai clienti GDO Italia come connotato e con una “piccantezza” che distingue il prodotto dalle ricette standard di categoria.

img-e

Per chi vuole assaporare i blend di aceto sono presenti in Gdo il formato PET di aceto mele 0.750ml e una serie di ricette su bottiglia 0.250ml tra cui aceto di mele, aceto di mele al naturale e condimento bianco con il 25% di succo d’uva e testato in Italia con il supporto di Toluna research.

img-f

I nuovi piani 2017 prevedono il lancio di nuove referenze sfruttando i nuovi trend di mercato ed evidenziando i valori di prodotto come la valenza gluten free e no lattosio.
Hengstenberg ha attivato una serie di iniziative mirate per approfondire la conoscenza dello shopper italiano e supportera’ il sell out dei propri prodotti anche attraverso l’apertura della pagina facebook in modo da offrire nuovi suggerimenti e informazioni sulla ricchezza della tipicità della cucina Bavarese.

 

 

 

 

 

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su