GDO News

La crescita dei primi prezzi. In esclusiva l’analisi di GDONews sui dati di mercato del 2017

carrello

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017. In questa quarta parte proseguiremo l’analisi con la situazione dei prezzi, promozioni e andamento della marca del distributore.

 

I prezzi

 

Febbraio ha un comportamento identico a quello di gennaio. Il segnale di crescita dell’inflazione inizia a prendere consistenza e ad essere un po’ più di un segnale; sono infatti tre mesi che il dato risulta positivo. Sul fronte dei prezzi, la variazione di mix si limita a calare dello 0,2% e quindi, a fronte di un tasso d’inflazione del +1%, la variazione prezzi si attesta, per il secondo mese, al +0,8%.

 

 

 

Le variazioni sulla scala prezzi

Il 2017 prosegue con un cliché ben consolidato: le fasce Top (da quella >131 in su) crescono, al pari delle fasce Primo prezzo (<70) , tutte le altre cedono strada e spazi.

Due le indicazioni interessanti, a mio avviso, da ritenere da questa tabella:

La fascia Top Premium (>150) cresce ancora di mezzo pp rispetto all’anno precedente ed ha la quota relativa di maggior peso (21,4%); La fascia Primo prezzo (<70) è piuttosto bassa, ancora, ma cresce di 7 decimi rispetto all’anno scorso.

 

 

Evoluzione della leva promozionale

Dopo aver registrato un gennaio con una pressione promo piuttosto bassa, febbraio si porta subito sui valori più alti degli ultimi tredici mesi. Il 31,7% potrebbe infatti essere letto come reazione al dato molto basso di gennaio o anche una reazione alla crescita dei prezzi (come ho commentato due paragrafi prima). Con i mesi di Pasqua in arrivo, è evidente che difficilmente la pressione promo diminuirà.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 69 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su