GDO News
Nessun commento

Dati di Mercato Nielsen Febbraio: Area 4 cresce. Che bella notizia. Ecco tutti i dati e tutti i grafici

grafico vendite

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017. In questa terza parte proseguiremo l’analisi del Grocery con l’andamento dei comparti merceologici per format, area geografica ed a totale.

 

Il trend del totale grocery per canali a rete corrente

Febbraio, nel suo dato mensile presenta risultati complessivamente buoni così come nel progressivo i numeri sono incoraggianti.

A totale, l’Italia segna un importante +1,4% a valore e +0,8% a volume, i Grandi Iper vanno in positivo del +0,8% mentre gli I+S 400-4499 sfiorano il 2%.

Il Libero Servizio continua a restare in territorio negativo e, questo mese, va leggermente meglio di gennaio ma segna comunque il -2,6%. Anche il Tradizionale resta in territorio negativo al -0,7%.

In merito ai Discount, dopo il dato molto alto di gennaio, anche febbraio presenta una performance al +3,1%. Gli Specialisti Drug, dopo la falsa partenza di gennaio, fanno registrare un +1,6% che riporta in positivo anche il progressivo.

 

 Il trend del totale grocery per la Distribuzione Moderna a rete corrente

La tabella sotto mostra la consistenza del dato degli I+S 400-4499 ed il brusco calo dei Grandi Iper. La parte del Libero Servizio resta in territorio negativo.

 

 

 

I trend dei format totale Grocery a rete corrente

Molto interessante la dinamica dei Format I+S 1500-2499 che continua a sovraperformare rispetto agli altri format: +3,0% a valore ed un +2,2% a volume.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su