GDO News
Nessun commento

Dati Grande Distribuzione 2017: i freschi salvano i numeri. Aree Nielsen: l’area 2 in sofferenza

22

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di febbraio 2017.
In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia comparti che categorie.

 

Andamento per area geografica a rete corrente

Anche a febbraio, Area 4 e Area 3 continuano a spingere con dati molto positivi (+4,7% e +3,4% rispettivamente), seguiti da Area 1 che si mantiene attorno al +2%.

Area 2, dopo il dato positivo di gennaio (+0,7%), torna in territorio negativo (-0,8%), come già visto per tutto il 2016.

In termini di progressivo, Area 1, 3 e 4 sono ampiamente in positivo mentre Area 2 scende sotto la parità.

 

 

Il grafico mostra come Area 2 sia in sofferenza da parecchi mesi e come il dato di febbraio rappresenti maggiormente il proprio trend rispetto al dato di gennaio.
Le altre tre Aree sono invece tutte con trend positivi mediamente da settembre 2016.

 

 

 

Incidenza e trend per area merceologica a rete corrente

Febbraio fa registrare dati negativi nel Non Food dopo un inizio d’anno con un leggerissimo segno positivo (+0,1%). Questo dato fa scendere il Totale Negozio che comunque si difende molto bene (+2%) in quanto l’LCC, pur regredendo rispetto a gennaio, segna un +1,1% e, soprattutto, il Fresco accelera ulteriormente dal 4,4% di gennaio al +5,1% di questo mese.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su