GDO News
Nessun commento

Spagna: Mercadona e Lidl crescono in un mercato che cresce. E-Commerce la sorpresa del 2016

dia

Il 2017 è un anno positivo per la GDO italiana, ma anche in Spagna non hanno di cui lamentarsi. Mercadona e Lidl avevano chiuso l’anno scorso in crescita, che rimane più che confermata anche in questo inizio del 2017. Infatti nei mesi di Gennaio e Febbraio secondo il rapporto "Grocery Market Share" di Kantar, Mercadona ha raggiunto la quota di mercato del 22,8% nell'ultimo trimestre, più di mezzo punto in più che nel 2016. I dati dicono che mentre il 2016 è stato l’anno della crescita dei freschi in Spagna, e quindi anche per Mercadona, il 2017 è stato invece l’anno del ritorno alla crescita dei prodotti confezionati.

Anche Lidl continua la crescita dello scorso anno arrivando ad una quota di mercato del 4,2% (quinto Retailer del Paese) con un incremento sul pari periodo precedente dello 0,4%.

Anche Carrefour (ranking n.2) non perde posizioni affermandosi decisamente nei formati di prossimità.

Il Gruppo DIA, la rivelazione degli ultimi anni, invece ha perso 0,2% con una quota di mercato del 8%. In ogni caso il gruppo spagnolo continua a crescere bene con i suoi format innovativi Clarel e La Plaza, che gli consentono di guadagnare quote di mercato sia nella bellezza che nei prodotti freschi. Tuttavia soffre nel suo formato classico che è in fase di revisione, dove il cibo confezionato è più importante.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with: ,
Dati dell'autore:
Ha scritto 738 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su