GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it

Dati di Mercato 2017 (Fonte Nielsen): ottime notizie, crescono i fatturati e si abbassa la pressione promozionale.

22

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di gennaio 2017. In questa quarta parte proseguiremo l’analisi con la situazione dei prezzi, promozioni e andamento della marca del distributore.

 

I prezzi

 

Dopo un primo accenno di rialzo in dicembre, gennaio dà un segnale molto forte sul fronte dell’inflazione. Cresce infatti del +1% eguagliando il dato di gennaio 2016. La differenza sostanziale, rispetto all’anno scorso, è che nel 2017 il dato di variazione mix del paniere acquistato dai clienti è stato meno conservativo e reagisce con un calo di solo lo 0,2%. Ne consegue che la variazione prezzi complessiva è pari al +0,8%. Questo dato è il più alto dopo quello di novembre 2015.

 

 

 

Le variazioni sulla scala prezzi

Il 2017 inizia senza novità: la fascia Top Premium e quella Primo Prezzo continuano a crescere (la prima molto più della seconda) e le fasce centrali perdono o si difendono come possono. La fascia Follower (86-100) riesce a mantenere la quota al 16,4% dopo aver chiuso l’anno 2016 a progressivo al 15,9%. La fascia Mainstream (101-115) perde al pari di quella (71-85).

 

 

 

Evoluzione della leva promozionale

Anche a gennaio la crescita dei fatturati potrebbe essere attribuita al minor investimento sulla leva promozionale (cosa che potrebbe gettare nel panico diversi assertori del volantino ampio e con tagli prezzo profondi…) e, allo stesso tempo, alla crescita della variazione prezzi data principalmente dall’aumento dell’inflazione. Resta il fatto che a gennaio si registra una pressione promo pari al 28,9% che è il risultato più basso degli ultimi tredici mesi e di ben 0,8pp inferiore a quello di gennaio 2016.

 

 

 

La leva promozionale di gennaio scende al

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 65 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su