GDO News
Nessun commento

Eurospin: ecco tutti i segreti del campione di redditività

eurospin

Da questo mese GDONews ricomincia nella sua attività di analisi economico-finanziaria delle principali catene Retail del Paese. La società Obiettivo Valore, partner di GDONews per ciò che concerne tutti gli studi finanziari dell’industria Food italiana ed anche Retail, in collaborazione con i tecnici della rivista ha aggiornato la proposta editoriale portando in luce, oltre agli elementi prettamente finanziari delle analisi compiute negli scorsi anni, tutti questi aspetti economici che hanno più attinenza con le dinamiche commerciali poste in essere dalle aziende Retail.

Questa settimana uscirà il primo di una serie di Libri che sarà dedicato al campione di redditività italiano, Eurospin.

Qui sotto, per i nostri abbonati, pubblichiamo in due puntate la prima parte del libro, quella relativa ai dati economico finanziari che hanno una rilevanza di tipo commerciale.

Per avere accesso alla lettura completa dell’articolo ed alla visione dei grafici in esso contenuti è necessario essere abbonati, per farlo è sufficiente cliccare qui.

Buona lettura.

 

L’analisi che segue riguarda le attività commerciali del gruppo EUROSPIN, principale player nel settore Discount insieme a LIDL, che opera nel nostro Paese attraverso le seguenti realtà operative:

Nella tabella sono indicate le 5 imprese di Eurospin distribuite nel Paese ed i relativi fatturati

I dati delle cinque diverse realtà verranno analizzati in modo separato per ricercare e nel caso evidenziare eventuali differenti livelli di performance economico-finanziaria.

Laddove ritenuto utile si farà poi un confronto fra i dati delle realtà operative EUROSPIN e quelli di un gruppo di aziende della GDO concorrenti (Carrefour, Il Gigante, ESSELUNGA e Auchan).

L’analisi, fondata sui Bilanci dal 2011 al 2015 e su alcuni importanti dati di tipo operativo (punti vendita, superfici di vendita e dipendenti), si concentra sulle seguenti aree:

A) Evoluzione dei principali dati operativi:

 

1)            Fatturato;

2)            Punti vendita;

3)            Superficie di vendita;

4)            Dipendenti

5)            Fatturato per metro quadro

6)            Fatturato per punto vendita

7)            Fatturato per dipendente

 

B) Evoluzione dei principali dati economico-finanziari:

 

1)            Primo Margine;

2)            Valore Aggiunto

3)            EBIT margin

4)            Profit margin

5)            Rotazione del Magazzino / gg medi di giacenza delle merci

6)            Tempi medi di pagamento

7)            Redditività dell’Attivo (ROI)

8)            Redditività dei Mezzi Propri (ROE)

 

Evoluzione dei principali dati operativi

 

Di seguito la distribuzione e l’andamento del giro d’affari delle cinque realtà italiane del gruppo EUROSPIN:

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 30 articoli
Dott. Giuseppe Di Napoli

Esperto di analisi finanziaria, svolge da oltre dieci anni l’attività di consulente per piccole, medie e grandi imprese. Nel biennio 2010-2011 è stato responsabile nazionale dell’area Valutazione d’azienda e di business per l’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf), ente di cui attualmente è socio Responsabile per la Liguria. E’ autore di studi e approfondimenti di carattere finanziario su riviste di settore.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su