GDO News
Nessun commento

Dati di mercato Gennaio 2017: parte benissimo l’anno con i freschi al comando e l’Area 2 che cresce. Ecco tutti i grafici

VENDITE-MENSILI1

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di gennaio 2016.
In questa seconda parte analizzeremo le aree geografiche e daremo uno sguardo alle aree merceologiche, sia famiglie che categorie.

 

Andamento per area geografica a rete corrente

Come abbiamo visto commentando i dati della settimana scorsa, gennaio 2017 è partito con grande verve.

Basti pensare che anche Area 2 segna un dato positivo (+0,7%) dopo aver avuto grossi problemi per tutto il 2016 ed aver chiuso al -0,5% il progressivo anno.

Area 4 e Area 3 guidano la riscossa con un +5,1% e +4,8% rispettivamente mentre Area 1 esordisce nel 2017 con un valido +2,2%.

 

 

 

Il grafico dei trend mostra in tredici mesi l’ascesa dell’Area 4 dal -3,3% (passando anche dal -6,1%) al +5,1% di questo mese; Area 3 ha un percorso simile, pur partendo da una situazione leggermente migliore (-2,1%). Area 2 segna il primo dato in territorio positivo da giugno 2016 mentre l’Area 1 è stata piuttosto consistente negli ultimi quattro mesi.

 

 

 

Incidenza e trend per area merceologica a rete corrente

Gennaio porta in positivo (di un nulla) anche il Non Food con un +0,1% che comunque non si vedeva da moltissimo tempo (v. tabella dei trend).

Il Fresco già da mesi cresce in maniera importante e a gennaio chiude al +4,4%, dato unico nella serie storica a tredici mesi, così come è unico il dato dell’area LCC che segna un importante +2,6%.

Il Totale negozio, di conseguenza, chiude al +2,9% e regala un inizio d’anno molto positivo per tutti.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su