GDO News

Dati di Mercato Gennaio 2017: anche gli Ipermercati tornano a crescere. Parte bene l’anno per tutti i formati

22

Ogni mese GDONews riserva ai suoi abbonati una profonda analisi relativa agli andamenti di fatturato della Grande Distribuzione. E’ una guida operativa per chi vuole studiare questo mercato oppure per chi vi opera (come manager della Distribuzione e dell’industria). L’analisi presenta i grafici dei dati ufficiali pubblicati da Nielsen relativi all’andamento del mercato nel mese di gennaio 2017.
In questa prima parte analizzeremo i trend dei fatturati per canale a rete sia corrente che costante, concludendo con l’osservazione dell’andamento dei principali gruppi.

 Se non sei abbonato, per leggere tutto l'articolo e osservare i trend clicca qui

I trend, totale fatturato, a rete corrente

Gennaio parte nel migliore dei modi possibili, con gli Iper e Super che fanno registrare ottime performance nel mese, includendo anche i Grandi Iper. Negli ultimi mesi, infatti, la performance degli I+S 400-4499 era stata piuttosto positiva ed aveva dovuto sopperire al calo vistoso dei Grandi Iper che, dopo ottobre 2016, avevano via via fatto registrare dati peggiorativi.

Andando a vedere il dettaglio del mese, gli I+S 400-4499 fanno registrare un +2,9% a cui rispondono i Grandi Iper (>4500mq) con un ottimo +2,4%.

Il dato complessivo si sintetizza al 2,9% (per arrotondamento).

 

Osservando il trend sui tredici mesi, si nota come la chiusura di gennaio sia la più alta della serie (ma probabilmente andrebbe anche oltre). Il dato di chiusura è di ben 4pp superiore al gennaio 2016.

 

I trend, totale fatturato, a rete costante

Gennaio è partito molto bene anche a rete costante per tutti.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 78 articoli
Federico Cimini

Da 20 anni nel mondo della Distribuzione, prima come manager con il leader mondiale del Cash&Carry poi come Direttore Marketing nei canali Supermercati, Iperstore e Ipermercati. E’ esperto in category management ed attualmente è Consulente direzionale, in particolare segue la progettazione e realizzazione di piani marketing e vendite, soprattutto start up, turnaround aziendali e lanci di nuovi prodotti e servizi. Inoltre è formatore nell’area Store Management e Comunicazione per primarie società della GD italiana. Chi volesse comunicare con lui può scrivere a cimini@gdonews.it

ARTICOLI CORRELATI

Torna su