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Gruppo SUN: archiviato il 2016 con segno positivo per il marchio Consilia. Ecco i grafici del Gruppo e delle sue dimensioni

consilia

Un 2016 all'insegna della crescita a doppia cifra per il brand Consilia. Nel corso del 2016, a fronte di una crescita del trend delle vendite a valore dei prodotti a marchio del distributore in Italia che si è attestata a +1,3%, i prodotti Consilia hanno fatto registrare un incremento pari a +22,3%.

Analizzando i diversi trend di vendita dei prodotti a marchio Consilia, emerge che nel corso del 2016 l'incremento a valore delle bevande è stato pari al 10,8%, freddo +40,8%, fresco +17,3%, drogheria alimentare +25%, ortofrutta +19,3%, cura persona +27%, cura casa +20,9%, pet care +7,5%.

I dati Iri sono stati elaborati dalla Business Intelligence del consorzio SUN – Supermercati Uniti Nazionali e ovviamente tengono conto delle vendite effettuate dalle aziende che fanno parte del consorzio ovvero: Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Gruppo Gabrielli di Ascoli Piceno, Alfi di Alessandria e Gros Gruppo Romano Supermercati di Roma.

Nel solo mese di dicembre il trend di vendite a valore dei prodotti a marchio Consilia ha fatto registrare una crescita pari a +24,6% contro una media di tutte le marche del distributore italiane pari a +3%.

Il quadro complessivo rilevato a dicembre, secondo le analisi compiute dalla Nielsen ha registrato, per il terzo mese consecutivo, una chiusura positiva per i fatturati di iper+super. A dicembre, grazie ad una performance molto buona delle vendite nella settimana di Natale, il trend è del +1,1%.

I grandi ipermercati (>4500 mq) flettono del -3,0%, mentre gli iper+super 400-4499 mq incrementano il loro giro d’affari del +2,4%, mettendo a segno la performance più positiva su anno. Per il canale I+S l’anno si chiude con una leggera flessione (-0,3%). Negli iper+super si conferma la performance positiva del largo consumo confezionato, in crescita anche a dicembre del +1,8%; per il terzo mese consecutivo cresce anche il fresco a peso variabile (+2,9%), mentre il non food flette del -2,7%. Analizzando tutti i format di vendita, il grocery realizza a dicembre una crescita a volume del +1,8% e a valore del +1,7%. L’anno si chiude quindi con un incremento dei fatturati del +0,8% e dei volumi del +1,5%.

“Il 2016 ha segnato un'ulteriore crescita per il marchio Consilia – ha detto Stefano Rango direttore generale del consorzio SUN Supermercati Uniti Nazionali – a dimostrazione della validità delle scelte strategiche adottate. I consumatori hanno premiato i nostri programmi basati sulla ricerca costante della qualità dei prodotti offerti, accompagnata da un'attenta rivisitazione degli imballaggi sia nell'aspetto grafico sia per quanto riguarda i contenuti, con una forte implementazione delle informazioni per rispondere all'esigenze dei consumatori che intendono conoscere le caratteristiche dei prodotti che acquistano”.

 

Secondo la Nuova Mappa della GDO di GDONews il Gruppo SUN è una realtà che consta di 584 Supermercati in tutta Italia.

Qui sotto gli abbonati a GDONews possono vedere la distribuzione del Gruppo SUN per Area Nielsen, e la distribuzione per Format.

La Mappa della GDO è uno studio che GDONews svolge con i dati a disposizione della Banche Dati delle principali società statistiche (tra cui anche Nielsen ed IRI, leader nel segmento) unitamente alle comunicazioni che ogni CeDi invia annualmente alla rivista.

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