GDO News
Nessun commento

Bevande Fresche e succhi freschi: una categoria che cresce in un mercato che era nicchia. Ecco i dati

sant

Le bevande fresche sono una piccola categoria inserita nel fatturato dei freschi a libero servizio ed appartenenti alle bevande con scadenza breve. Da questa categoria si esclude il latte che per volumi e complessità di categoria è studiata come una categoria a se stante, invece quelli che non sono latte di mucca (di capra, di soia) e quelle bevande fresche che hanno sempre una scadenza breve sono riunite in un’unica categoria.

Ebbene il 2016 è stato, per questa categoria, un anno memorabile data la crescita che registrata che si può considerare senza precedenti, peraltro ottenuta nonostante una stagione estiva non eccezionale come è stata quella del 2015 (vedi grafico).

I grafici sono disponibili solo agli abbonati. Per abbonarti clicca qui.

I succhi freschi, segmento principale, sono i veri protagonisti della crescita. E sebbene i succhi di arancia e di pompelmo freschi hanno subìto una leggera perdita, gli altri succhi hanno vissuto un incremento del 70%.

Si tenga presente che stiamo parlando di una categoria con una pressione promozionale molto bassa, quindi la crescita è soprattutto dovuta all’oggettivo ampliamento degli spazi nel punto di vendita ed all’ampliamento dell’offerta da parte dell’industria. La crescita è stata ottenuta su tutto il territorio nazionale in egual misura sebbene la concentrazione del fatturato è soprattutto nell’area 1, vero motore della crescita in valore assoluto.

Le bevande fresche si suddividono in 4 sotto categorie: frullati e frappe; sostitutivi del latte fresco; altre bevande fresche; succhi freschi.

Quest’ultima sottocategoria (succhi freschi) è anche quella che detiene la quota principale del fatturato della categoria (62%). vedi grafico

I grafici sono disponibili solo agli abbonati. Per abbonarti clicca qui.

 

Succhi Freschi – I top 10 delle vendite

Il Gruppo Parmalat è uno dei grandi leader di questo segmento del mercato e l’arancia è il succo che più è presente in questo ranking. Le prime due referenze sono il succo Santal Dolce di Natura 100% Fresco arancia rossa e Uva ed il secondo è Santal Dolce di Natura 100% Fresco arancia. E sebbene proprio queste due referenze abbiano subìto un calo delle vendite rilevante continuano a dominare la Top 10 delle vendite. Anche Scaldasole  (Gruppo Bonne Maman) e Tropicana (Pepsi Co) sono presenti in questa Top 10 sempre con i gusti all’arancia.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 743 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su