GDO News
Nessun commento

Dati Nielsen 2016: ecco le categorie che hanno performato meglio e quelle che hanno performato peggio

VENDITE-MENSILI1

Incidenza e Trend delle aree merceologiche

E’ interessante verificare quali sono state le categorie che meglio hanno performato dentro il grande mare magnum del grocery nel 2016 e chi è invece calato rispetto al 2015.

Le categorie della cura casa e cura persona sono entrambe in forte negativo rispetto al 2015. Il generale rallentamento, subito anche nel suo mercato specializzato, nei canali super ed iper si è tradotto in un forte negativo. Assieme le due macro categorie valgono ben il 15% di tutte le vendite.

Le bevande hanno chiuso il 2016 con un calo del -0,5% sebbene il mese di Dicembre abbiano registrato un aumento del 1,3% a valore (1% a volume).Il freddo è stato protagonista di un interessante exploit nel mese di dicembre che ha permesso di ammortizzare la media dell’anno che, comunque, si ferma a -1%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Tagged with:
Dati dell'autore:
Ha scritto 769 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su