GDO News
Nessun commento

Vendite: prosegue il buon momento della Gdo

VENDITE-SETTIMANALI

Le vendite della distribuzione moderna hanno centrato il quarto rialzo (+0,87%) consecutivo nella settimana dal 30 gennaio al 5 febbraio. L’aumento dei prezzi dell’ortofrutta, dovuto alle avverse condizioni meteo, sembra dunque aver fornito quel sostegno di cui la Gdo aveva bisogno per invertire il trend. Ovviamente sarà necessario attendere ancora diverse letture per capire se si tratta di un effetto temporaneo o dell’inizio di una ripresa sostenibile.

Nei sette giorni in esame è spiccata la performance nel Nord-ovest (+1,21%) che, viceversa, aveva iniziato il 2017 in sordina. Risulta comunque essere positivo anche l’andamento delle altre tre macro-aree: il Nord-est ha guadagnato lo 0,60%, il Centro lo 0,78% e il Sud lo 0,46%.

Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna continuano a guidare saldamente la classifica dal 1 gennaio con un progresso dell’1,71% e altrettanto solido è il secondo posto di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia (+1,31%). Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si devono accontentare di un pur buono +1,18%, mentre Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia sono le uniche regioni il cui progresso resta sotto il punto percentuale (+0,66%).

sett5-17

 

[via Repubblica]

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su