GDO News
Per pubblicità chiama lo 02/006.444.15 o scrivi a clienti@gdonews.it
Nessun commento

Aldi si lancia nella vendita On Line. Adesso è certo: il mondo del Discount sarà il 2.0

aldi2

Aldi si sta decidendo: vuole inziare la vendita dei suoi prodotti on-line.

Facciamo il punto: Lidl a Berlino sta aprendo il suo primo flagship store del format Express che sarà adibito, anche, al ritiro della spesa acquistata on line. Aldi, da sempre timoroso di entrare nel cyber mercato, cambia idea e prende l’iniziativa di lanciarsi nell’offerta on line, per il momento in alcuni mercati.

Secondo fonti tedesche dopo l’apertura di uno store in Regno Unito per il ritiro della merce acquistata on line, il gigante del discount tedesco sta cercando di sviluppare attività simili in un certo numero di altri paesi, tra cui è possibile  anche la Germania in un prossimo futuro.

C’è di più: anche la “consociata” Aldi Nord si pensa stia organizzando un lancio della vendita on line in Spagna e Portogallo.

A quanto pare i responsabili Aldi in passato giudicavano un azzardo la vendita online perché erano preoccupati per le dimensioni dell’investimento ed anche della possibile cannibalizzazione delle vendite dei negozi. Erano anche preoccupati che i fornitori di servizi esterni non sarebbero stati all’altezza di garantire una qualità costante del prodotto.

Nell’ottobre 2013, due top manager di Aldi Roman Heini e Matthew Barnes in un’intervista pubblicata su The Grocer rifiutarono l’idea di entrare nel mondo on line: “E ‘un mercato in rapida crescita, ma per noi la crescita più rapida è quella data dal nostro mercato, ed allora perché deviare gli sforzi per un settore che, in termini di redditività, non ha ancora dimostrato nulla?”

In Germania Aldi ha un negozio praticamente su ogni angolo di strada e l’idea E-commerce potrebbe essere presa in considerazione solo in caso di una stagnazione delle vendite. Di certo non è il caso dell’Inghilterra dove Aldi è un rullo impazzito che prevede di aprire 70 stores e reclutare 5 mila impiegati quest’anno.

aldi

Eppure oggi Aldi ha deciso di entrare nel mercato on line proprio in UK: quasi l’80 per cento dei britannici fa almeno alcuni dei suoi acquisti online, ed i Retailers sono in genere molto più avanti dei loro omologhi tedeschi nell’E-commerce.

L’8% delle vendite natalizie di Tesco, nello scorso natale, sono state On Line.

E’ il posto giusto per iniziare un processo di crescita che probabilmente più avanti portà esportare nel mondo.

A differenza di Amazon, Aldi non è un gigante tecnologico, ma è uno specialista di cibo ed ha affinato le metodologie organizzative ed i suoi costi, compresa la logistica, per generazioni. Quindi, se Aldi è in grado di offrire il più prezzo basso negli store, sarà capace di farlo anche on line.

Tagged with: , ,

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su